Maleno Malenotti: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
rapimento, fonti
Riga 24: Riga 24:


Tra gli altri furono girati anche [[Madame Sans - Géne]] con [[Sophia Loren]] del 1961, con la regia di Christian-Jaque e Arabella con [[Virna Lisi]] e con la regia di Bolognini.
Tra gli altri furono girati anche [[Madame Sans - Géne]] con [[Sophia Loren]] del 1961, con la regia di Christian-Jaque e Arabella con [[Virna Lisi]] e con la regia di Bolognini.

Vittima di [[rapimento]] nel [[1976]] nella sua tenuta in [[provincia di Pisa]], e, nonostante il pagamento di un riscatto, non fu mai liberato<ref>[http://archiviostorico.corriere.it/1992/aprile/25/Casella_sequestro_Tv_co_0_9204259038.shtml Casella, sequestro in Tv] Corriere.it</ref><ref name= repubblica>[http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1991/10/30/incubo-di-casella.html L' INCUBO DI CASELLA] Repubblica.it</ref>.

È il padre del regista [[Roberto Malenotti]]<ref name= repubblica/>.


== Filmografia ==
== Filmografia ==
Riga 44: Riga 48:
* ''[[Frenesia dell’estate]]'' ([[1964]])
* ''[[Frenesia dell’estate]]'' ([[1964]])
* ''[[Arabella]]'' ([[1967]])
* ''[[Arabella]]'' ([[1967]])

==Note==
<references/>

{{Portale|biografie|cinema}}
{{Portale|biografie|cinema}}

Versione delle 23:38, 10 lug 2013

Maleno Malenotti (Castagneto Carducci, 1913 – ...) è stato un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiana.

Biografia

Malenotti iniziò la sua carriera nel cinema prima come amministratore e direttore di produzione in alcune società cinematografiche, divenendo poi produttore nel periodo del dopoguerra. Tra le sue principali produzioni, sia dal punto di vista dell'impegno produttivo che del successo di pubblico, vanno ricordati: Melodie immortali (1955) sulla vita di Mascagni, Enrico Caruso: leggenda di una voce (1952) e Giuseppe Verdi (1953) tra i film musicali che hanno caratterizzato una fase della sua carriera, La donna più bella del mondo (1955), una biografia romanzata della soprano Lina Cavalieri, interpretata da Gina Lollobrigida; Ombre bianche (1960), con la regia di Nicholas Ray, ambientato fra i ghiacci del polo artico, tratto dal romanzo "Paese dalle ombre lunghe" di Hans Ruesch e interpretato da Anthony Quinn, nel ruolo di protagonista, affiancato dalla giapponese Yoko Tani, che fu la rivelazione del momento; La grande strada azzurra il primo film di Gillo Pontecorvo.

Tra gli altri furono girati anche Madame Sans - Géne con Sophia Loren del 1961, con la regia di Christian-Jaque e Arabella con Virna Lisi e con la regia di Bolognini.

Vittima di rapimento nel 1976 nella sua tenuta in provincia di Pisa, e, nonostante il pagamento di un riscatto, non fu mai liberato[1][2].

È il padre del regista Roberto Malenotti[2].

Filmografia

Note

  1. ^ Casella, sequestro in Tv Corriere.it
  2. ^ a b L' INCUBO DI CASELLA Repubblica.it