Dea dei serpenti: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: manutenzione template portale
m Robot: Modifico Categoria:Scultura greca antica in Categoria:Scultura nell'antica Grecia
Riga 23: Riga 23:


[[Categoria:Civiltà minoica]]
[[Categoria:Civiltà minoica]]
[[Categoria:Scultura greca antica]]
[[Categoria:Scultura nell'antica Grecia]]
[[Categoria:Divinità greche]]
[[Categoria:Divinità greche]]
[[Categoria:Divinità della fertilità]]
[[Categoria:Divinità della fertilità]]

Versione delle 16:32, 9 lug 2013

Dea dei serpenti. Hiraklio, museo archeologico.

La Dea dei serpenti è una dea della civiltà minoica, riferibile a rituali della fecondità, figura ricorrente della scultura minoica. È spesso in maiolica, di altezze varianti dai 29,5 cm ai 38,5 cm. Sono state reperite nella camera sotterranea del tesoro del santuario centrale del palazzo di Cnosso, del medio minoico. La datazione è 1600-1580 a.C..
La statuetta ha il tipico abito a falde ricadenti bloccato sui fianchi da un elemento a selle che sembrerebbe realizzato in stoffa più pesante. Uno stretto corpetto, che comprime e lascia scoperti i seni, cinge anche la parte superiore delle braccia. Le mani della piccola dea stringono e mostrano due serpenti abitanti della terra e portatori, a volte, di morte.

Identificazione con la Dea Madre cretese

La Dea dei serpenti è spesso vista come la Dea Madre cretese, divinità femminile venerata da almeno il 3000 a.C. fino al 1200 a.C. legata alla fertilità e alla vita, ma anche alla morte, ed identificata dagli antichi greci con Potnia theron.
La religione cretese vuole che la Dea Madre abbia guidato il suo popolo lontano dalla loro terra originaria per condurli altrove, ma non trovando ospitalità per il suo popolo in nessuna terra. La Dea, allora, creò Creta e vi fece stabilire coloro che la veneravano.

A Creta sono state trovate statue di dee con dei serpenti in mano, ma anche starue di dee con altri simboli; fra queste ricordiamo la Dea dei Papaveri e la Dea della Morte. Alcuni pensano che siano varie dee, ma prevale l'ipotesi che quelle divinità siano aspetti di un'unica Dea Madre invocata con diversi nomi e attributi a seconda della richiesta.[senza fonte]

Altri progetti