Juan Paradell Solé: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 38: Riga 38:
|Epoca2 = 2000
|Epoca2 = 2000
|Nazionalità = spagnolo
|Nazionalità = spagnolo
|PostNazionalità =. È Organista titolare della [[Cappella Musicale Pontificia "Sistina"]] in [[Vaticano]] e Primo Organista Emerito della [[Basilica Papale di Santa Maria Maggiore]] in [[Roma]], dopo esserne estato Primo Organista titolare per poco più di 20 anni. }}
|PostNazionalità =. È Organista titolare della [[Cappella Musicale Pontificia "Sistina"]] in [[Vaticano]] e Primo Organista Emerito della [[Basilica Papale di Santa Maria Maggiore]] in [[Roma]], dopo esserne estato Primo Organista titolare per poco più di 20 anni }}


==Biografia==
==Biografia==

Versione delle 15:29, 7 lug 2013

Juan Paradell Solé
NazionalitàBandiera della Spagna Spagna
GenereMusica classica
Musica sacra
Canto gregoriano
Periodo di attività musicale1973 – ?
Strumentoorgano

Juan Paradell Solé (Igualada, 6 marzo 1956) è un organista spagnolo. È Organista titolare della Cappella Musicale Pontificia "Sistina" in Vaticano e Primo Organista Emerito della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore in Roma, dopo esserne estato Primo Organista titolare per poco più di 20 anni.

Biografia

Si avvicina da giovanissimo alla musica e al canto gregoriano studiando con il gregorianista Padre Albert Foix e partecipando al coro dei Pueri cantores; in seguito si dedica allo studio dell'organo con il Maestro Montserrat Torrent presso il Conservatorio Superiore Municipale di Barcellona. Contemporaneamente studia anche Direzione Corale e Pedagogia musicale a Lleida con i Maestri Leopold Massó ed Erwin List. Nel 1973 si trasferisce a Roma, dove completa la formazione con monsignor Valentino Miserachs Grau, diplomandosi in Organo e Composizione organistica nel 1981 presso il Conservatorio Santa Cecilia. Dopo il diploma si è perfezionato in Germania sotto la guida del prof. Günther Kaunzinger. Dal 1981 svolge un'intensa attività concertistica sia come solista, sia con prestigiose formazioni orchestrali in quasi tutti i paesi europei, Russia, Siria e Sud America.

Dal 1989 è Primo Organista titolare della Basilica di Santa Maria Maggiore in Roma e titolare della cattedra di Organo Complementare e Canto Gregoriano presso il Conservatorio Statale di Musica di Benevento.

Nel maggio del 1994 tiene un corso sull'accompagnamento del Canto Gregoriano presso il Real Conservatorio Superior de Musica di Madrid.

È Direttore Artistico dell'Accademia Romana d'Organo Cesar Franck e della relativa Stagione Organistica Internazionale di Roma e del Festival Internacional d'Orgue d'Igualada.

Il suo repertorio comprende musica di autori classici fino ai contemporanei, in particolare francesi e spagnoli.

Registrazioni

Juan Paradell Solé ha registrato per varie emittenti radiofoniche italiane e straniere, come Radio Vaticana, RAIradio3, Rai 3, e per TVI in Spagna.

  • Dal 2001, incide per la rivista trimestrale Armonia di Voci della L.D.C., con l'ottetto vocale del P.I.M.S. ed I Polifonisti Romani diretti da Mons. Valentino Miserachs.
  • Con il Coro I Polifonisti Romani ha inciso due CD con musiche di Lorenzo Perosi e Valentino Miserachs. (SARX records ANG 97046-2) (Musica Inedita 1996).
  • Festival Internazionale Storici Organi della Valsesia (CD C0130 Ed. Musicali III Millennio).
  • Famous Composers for Rome, Ed. Fonoteca (FT 990701 Crispoli).
  • Il Verbo si è fatto carne (Messa di Natale per Schola e Assemblea del M. Valentino Miserachs), (Ed. Paoline PCD-048).

Pubblicazioni

  • Accompagnamento di 17 Canti Gregoriani per la pubblicazione Celebriamo cantando i Misteri della Salvezza, Edizioni Carrara.

Collegamenti esterni