Sovradosaggio: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Superninobot (discussione | contributi)
m →‎Collegamenti esterni: bot: rimozione categoria cancellata
Riga 89: Riga 89:
{{Portale|medicina}}
{{Portale|medicina}}


[[Categoria:Anglicismi usati in italiano]]
[[Categoria:Droghe]]
[[Categoria:Droghe]]



Versione delle 10:21, 12 giu 2013

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Sovradosaggio (disambigua).
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.

Il termine overdose descrive l'assunzione (tramite ingestione, applicazione o altro) di una droga, ma anche di sostanze medicinali o bevande alcoliche, in quantità eccessive. Tale circostanza può portare alla morte.

L'overdose è una condizione più propriamente tipica di persone assuefatte a un tale tipo di sostanza della quale necessitano con l'evolversi del tempo e della dipendenza di quantità più e più sostanziali, il che porta a un'escalation spesso non controllata dalla persona, che la porta al punto di non ritorno o di rottura e dunque al decesso.

L'overdose più frequente è quella ottenuta con l'assunzione di dosi eccessive di eroina; essendo l'eroina un sedativo del sistema nervoso centrale, essa agisce sui centri respiratori e può comportare il coma, con decesso per asfissia.

L'overdose è un fenomeno che riguarda anche le altre droghe e in particolare l'assunzione di stimolanti e di cocaina.

Presentazione clinica

Overdose da eroina

Sintomi principali dell'overdose da eroina sono: la perdita di coscienza, le pupille a spillo, un colorito bluastro, la respirazione molto rallentata.

Overdose da cocaina

Sintomi principali dell'overdose da cocaina sono: il tremore muscolare con possibile paralisi e la depressione delle attività respiratorie.

Overdose da amfetamine

Sintomi principali dell'overdose da amfetamine sono: i tremori muscolari, la marcata confusione mentale, il delirio e le convulsioni, il collasso cardiocircolatorio.

I carboni attivi sono utilizzati per la decontaminazione da overdose per il tratto gastrointestinale.

Terapia farmacologica

In caso di sospetta overdose da eroina si utilizzano il naloxone (narcan) e il flumazenil (anexate)[1], mentre per l'overdose da cocaina si utilizza sempre il naloxone, il diazepam e la fentolamina o altri alfa-beta bloccanti[2].

Dimensione del fenomeno

La più giovane vittima di overdose di droga a livello europeo è stata Babette "Babsi" Döge (Berlino, 1963 - 19 luglio 1977) morta a soli 14 anni[3] e amica di Christiane F., da varie interviste è stato tratto il romanzo autobiografico e il film sulla sua giovinezza tra droghe e prostituzione minorile.

Nel 2010 ci sono stati 374 decessi a causa di overdose di droga, ma in Umbria la mortalità è 5 volte più alta rispetto alla media nazionale[4]

Decessi per overdose di droga in Italia

Questa è una tabella sui decessi per overdose di droga in Italia[5][6]:

Anno Decessi
1990 1 383
1996 1 556
1997 1 160
1998 1 080
1999 1 002
2000 1 016
2001 825
2002 516
2003 517
2010 374

Voci correlate

Note

Altri progetti

Collegamenti esterni

  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina