Progetto:Coordinamento/Connettività/Guida per orfanizzare disambigue: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
voci correlate
Riga 33: Riga 33:
* [[Wikipedia:AutoWikiBrowser/Manuale#Disambig|AWB]]
* [[Wikipedia:AutoWikiBrowser/Manuale#Disambig|AWB]]
* [http://en.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:WPCleaner/Help WPCleaner]
* [http://en.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:WPCleaner/Help WPCleaner]

== Voci correlate ==
* [[Aiuto:Disambigua]]

Versione delle 23:51, 10 giu 2013

Lo scopo di questa guida è fornire una serie di strategie e buone pratiche a chiunque voglia cimentarsi nel lavoro sporco di connettività delle voci. In particolare nell'orfanizzare le pagine di disambiguazione, correggendo i wikilink errati che puntano ad esse. Per occuparsi di questo aspetto si può partire sia dalle singole voci sia dalle pagine di disambigua.

Metodo 1: Voci con link a disambigua

Ti trovi su una voce e vuoi sistemare tutti i suoi wikilink errati.

Fase 1: Riconoscere quali sono i wikilink errati

  • Clicca su un wikilink e guarda in quale voce finisci. È il più banale e il meno efficente dei metodi, ma è quello che succede ad un lettore mentre naviga su Wikipedia.
  • Attiva il Rivelatore di disambigue in Preferenze -> Accessori. In questo modo quando ti troverai di fronte ad un wikilink che punta a disambigua ti verrà segnalato con un'evidenziazione gialla e un opportuno apice.
  • Voci per numero di link verso pagine di disambiguazione - In questa pagina si trovano tutte le voci che presentano wikilink a disambigua all'interno del loro testo. Sono ordinate per numero di wikilink a disambigua, perciò le prime voci riportate sono quelle che hanno più bisogno di aiuto per questo aspetto della connettività.

Fase 2: Sistemare i wikilink errati

  • Potresti già sapere quale è la voce a cui dovrebbe puntare il wikilink errato. Modificalo di conseguenza, se necessario attraverso un piped link.
  • Guarda nella disambigua a cui punta se c'è una voce adatta.
  • Fai una ricerca.
  • Se non esiste nessuna voce adatta modifica il wikilink facendolo diventare opportunamente rosso (ad es. inserendo un disambiguante).

Metodo 2: Disambiguare con link in ingresso

Vuoi sistemare i wikilink in ingresso errati di una o più disambigue.

Fase 1: Cerca le disambigue che hanno questo problema

  • Utilizza Speciale:PuntanoQui mentre sei su una pagina di disambiguazione. Troverai tutti i wikilink che puntano ad essa.
  • Pagine di disambiguazione linkate - In questa pagina si trovano tutte le disambigue che hanno almeno un wikilink in ingresso da altre voci. Sono ordinate per numero di wikilink.

Fase 2: Trova una voce adatta

  • Apri la pagina con il link errato e cerca di capire dove dovrebbe andare. Prosegui poi dalla fase 1 del metodo 1.

Cose da tenere a mente

  • Ricorda che esistono note disambigue. I wikilink all'interno di questi template potrebbero puntare correttamente ad una disambigua. Essi quindi sono un'eccezione da conoscere e non modificare.
  • Spesso un wikilink punta ad una disambigua perché la voce a cui dovrebbe puntare non esiste. In questo caso occorre lavorare per standardizzare la connettività creando gli opportuni link rossi.

Appendice: Lavoro sistematico

È possibile svolgere questo compito in maniera semiautomatica con l'ausilo di un software. Attenzione, prima di intraprendere questa via leggi attentamente le regole per i bot e queste policy. Di seguito i possibili software da utilizzare.

Voci correlate