Effetto collaterale: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
MerlIwBot (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo nds:Nevenwirken
elimino cumulo di falsità, sostituisco con micro-stub
Riga 1: Riga 1:
{{S|farmacologia|chirurgia}}
{{S|farmacologia}}


Il termine '''effetto collaterale''' indica genericamente qualsiasi effetto non previsto o non desiderato (non necessariamente nocivo) legato all'azione farmacologica di una sostanza.<ref>http://www.farmacovigilanza.org/corsi/servello/corso13.htm</ref><ref>http://farmacia.unich.it/farmacologia/didattica/farmacognosia-jz/8A.PDF</ref> Spesso, nell'uso comune, tale concetto viene confuso con quello di [[reazione avversa a farmaco]] (effetto dannoso e non voluto legato all'azione del farmaco) o di evento avverso, ovvero qualsiasi fenomeno patologico che abbia un nesso temporale, ma non necessariamente causale, con la somministrazione del farmaco.
In [[medicina]], un '''effetto collaterale''' è un effetto nocivo e indesiderato causato dall'assunzione di un [[farmaco]] o da altri interventi medici come la [[chirurgia]].


==Note==
L'effetto collaterale può essere causato anche da un dosaggio inopportuno od eccessivo di sostanze, che può essere dovuto ad un errore medico. Alcuni effetti collaterali si manifestano solo quando si incomincia una [[terapia]], si aumenta il dosaggio di un farmaco o la terapia si segue in modo discontinuo.
<references/>


==Voci correlate==
Assumere un farmaco od altri medicamenti controindicati potrebbe aumentare il rischio di incorrere in un effetto collaterale. Un effetto collaterale può causare complicanze mediche di una [[malattia]] ed influire negativamente sulla sua [[prognosi]].
* [[Reazione avversa a farmaco]]

L'esito negativo dell'effetto collaterale tende a provocare attacchi morbosi, morte, alterazioni del peso corporeo e dell'equilibrio [[enzima|enzimatico]], perdita delle funzioni, o un cambiamento [[patologia|patologico]] individuato a livello microscopico, macroscopico o [[psicologia|psicologico]].

L'effetto collaterale può essere anche indicato dai sintomi riportati da un paziente e può causare un cambiamento reversibile od irreversibile, compreso l'aumento o la diminuzione nella suscettibilità dell'individuo ad altri agenti chimici, cibi o procedure, come la cooperazione di [[droga|droghe]].


{{Portale|medicina}}
{{Portale|medicina}}
[[Categoria:Farmaci]]
[[Categoria:Farmacologia]]
[[Categoria:Terapie farmacologiche]]
[[Categoria:Terapie]]

[[ca:Reacció adversa a medicament]]
[[da:Bivirkning (medicin)]]
[[de:Nebenwirkung]]
[[en:Adverse effect]]
[[es:Reacción adversa a medicamento]]
[[eu:Albo-ondorio]]
[[fa:اثرات جانبی دارو]]
[[fi:Sivuvaikutus]]
[[fr:Effet indésirable]]
[[gl:Efecto adverso (medicina)]]
[[he:תופעת לוואי (תרופה)]]
[[ja:副作用]]
[[nds:Nevenwirken]]
[[nl:Bijwerking]]
[[no:Bivirkning]]
[[pl:Efekt uboczny]]
[[pt:Efeito adverso]]
[[simple:Adverse effect (medicine)]]
[[sl:Stranski učinek]]
[[sv:Biverkning]]
[[tr:Yan etki]]
[[zh:不良反应 (医学)]]

Versione delle 16:55, 24 mar 2013

Il termine effetto collaterale indica genericamente qualsiasi effetto non previsto o non desiderato (non necessariamente nocivo) legato all'azione farmacologica di una sostanza.[1][2] Spesso, nell'uso comune, tale concetto viene confuso con quello di reazione avversa a farmaco (effetto dannoso e non voluto legato all'azione del farmaco) o di evento avverso, ovvero qualsiasi fenomeno patologico che abbia un nesso temporale, ma non necessariamente causale, con la somministrazione del farmaco.

Note

Voci correlate

  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina