Leonardo Murialdo: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Addbot (discussione | contributi)
m migrazione di 4 interwiki links su Wikidata - d:q952648
Nessun oggetto della modifica
Riga 78: Riga 78:


[[Categoria:Santi per nome|Leonardo Murialdo]]
[[Categoria:Santi per nome|Leonardo Murialdo]]
[[Categoria:Santi italiani|Leonardo Murialdo]]
[[Categoria:Santi italiani del XIX secolo|Leonardo Murialdo]]
[[Categoria:Santi del XIX secolo|Leonardo Murialdo]]
[[Categoria:Santi giuseppini del Murialdo|Leonardo Murialdo]]
[[Categoria:Santi giuseppini del Murialdo|Leonardo Murialdo]]
[[Categoria:Santi canonizzati da Paolo VI|Leonardo Murialdo]]
[[Categoria:Santi canonizzati da Paolo VI|Leonardo Murialdo]]

Versione delle 18:26, 19 mar 2013

San Leonardo Murialdo
San Leonardo Murialdo
 

Sacerdote

 
Nascita26 ottobre 1828
Morte30 marzo 1900
Venerato daChiesa cattolica
Beatificazione1963
Canonizzazione1970
Ricorrenza18 maggio

Leonardo Murialdo (Torino, 26 ottobre 1828Torino, 30 marzo 1900) fu un sacerdote italiano, fondatore della Congregazione di San Giuseppe.

Biografia

La giovinezza

Leonardo Murialdo nasce a Torino, nella centrale via Garibaldi (allora via Dora Grossa) da una agiata famiglia: il padre Leonardo è agente di cambio. Resta presto orfano di padre (1833) e per questo è mandato nel 1836 in collegio a Savona dagli Scolopi. Dopo un periodo di sbandamento giovanile [1] ritorna a Torino ed intraprende gli studi per poter diventare sacerdote, diventandolo nel 1851. Da ragazzo era chiamato "Nadino".

Il sacerdozio

Da sacerdote il suo primo campo di azione sono gli oratori, in collaborazione con San Giovanni Bosco e le iniziative in favore della gioventù della periferia torinese, carcerati, giovani lavoratori, ragazzi di strada.

Tra le iniziative a favore dei giovani studenti ed operai il Murialdo promuove l'apertura di una struttura, antesignana delle moderne case-famiglia, per ospitare coloro che non hanno la possibilità di pagarsi una camera in albergo.[2]

Lavora in un'epoca segnata da forti contrasti sociali, creati dall'industrializzazione nascente e dovuti al disagio delle classi sociali più povere, soprattutto dei giovani.

Il collegio Artigianelli e la Congregazione di San Giuseppe

Nel 1866 diventa rettore del Collegio Artigianelli di Torino, un'istituzione religiosa per l'assistenza di ragazzi poveri ed abbandonati. Tra gravi difficoltà economiche[senza fonte], sarà questa la sua principale attività fino alla morte.

Nel 1873 fonda la Congregazione di San Giuseppe per dare continuità alla sua azione sociale e caritativa. Il fine della congregazione è l'educazione della gioventù, specialmente di quella povera ed abbandonata. Collabora a molte iniziative in campo sociale in difesa dei giovani, degli operai e dei più poveri.

Culto

File:Centenario san Leonardo Murialdo.jpg
Logo del centenario della morte di San Leonardo Murialdo

Il papa Paolo VI l'ha proclamato beato nel 1963 e santo il 3 maggio 1970. Nel 2000 i fedeli ne hanno commemorato il centenario della morte. Nel calendario dei santi viene ricordato al giorno 18 maggio[3].

Le sue spoglie riposarono prima nella chiesa di Santa Barbara a Torino, poi, dal 1971 nella chiesa di Nostra Signora della Salute.

Curiosità

La Città di Torino ha intestato una via alla memoria di Leonardo Murialdo che inizia in Corso Francia e finisce in Via Chambery. Anche la Città di Milano ha intestato una via e una chiesa alla memoria tra via dei Giacinti e via Lorenteggio. Anche la città di Albano Laziale (Roma) ha intestato una via alla memoria del Santo.

Note

  1. ^ Leonardo Murialdo Testament spirituel Je vous prie donc, mes cher enfans et confréres, je vous prie de ne point prendre scandale le récit de mes misères , mais de puiser seulemant une inébranlable confiance dans le rècit des misericordes que Dieu a prodiguées a votre malheureuse Pére spirituel, et apprendre à ne pas vous décourager, quelques profond que puissent être les abîmes des péchées, où vous puissiez être tombée. In Storia di una conversione il "Testamento spirituale" di San Leonardo Murialdo di Giuseppe Fossati - Libreria Editrice Murialdo - Roma 1997.
  2. ^ cfr. [1].
  3. ^ La memoria liturgica di san Leonardo Murialdo non è stata collocata il giorno della sua morte per evitare che cadesse troppe volte in periodo di quaresima e quindi non potesse venire celebrata.

Bibliografia

  • Armando Castellani, Leonardo Murialdo, Tipografia S. Pio X, Roma, 1968.

Altri progetti

Il parametro "" non corrisponde a nessun progetto riconosciuto dal template

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN10643487 · ISNI (EN0000 0000 6145 4808 · SBN SBLV210931 · BAV 495/1494 · CERL cnp00540703 · LCCN (ENnr94034073 · GND (DE118865641 · BNE (ESXX1232717 (data) · WorldCat Identities (ENlccn-nr94034073