Giorgio Cherobosco: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Biografia
Biografia
Riga 19: Riga 19:


== Biografia ==
== Biografia ==
Molti dati biografici su Giorgio Cherobosco sono incerti. Si è pensato a lungo che fosse vissuto nel [[VI secolo]]: non prima, perché cita [[Giovanni Filopono]] (490–570), Giovanni di Charax e [[Stefano di Bisanzio]] (entrambi del VI secolo). Tuttavia nei suoi ''Epimerismi in Psalmos'', Giorgio Cherobosco cita anche [[Clemente Innografo]], un monaco che visse durante la seconda iconoclastia ([[815]]-[[843]])<ref>Melina Arco Magri (a cura di), ''Clemente Innografo e gli inediti canoni cerimoniali: prolegomeni, testo, incipitario'', Roma: L'Erma di Bretschneider, 1979</ref> e Andrea Peros, che visse nello stesso periodo<ref>C. Theodoridis, «Der Hymnograph Klemens terminus post quem für Choiroboskos », ''Byzantinische Zeitschrift'', vol.73, num. 2, Munich, 1980, pp. 341-345</ref>; non può essere vissuto oltre la metà del [[IX secolo]] perché le sue opere sono citate nel ''Etymologicum Genuinum'', un'enciclopedia bizantina della metà del [[IX secolo]]<ref>''Etymologicum genuinum, primum edidit Aristides Colonna'', Roma: Edizioni dell'Ateneo, 1967</ref>.
Molti dati biografici su Giorgio Cherobosco sono incerti. Si è pensato a lungo che fosse vissuto nel [[VI secolo]]: non prima, perché cita [[Giovanni Filopono]] (490–570), Giovanni di Charax e [[Stefano di Bisanzio]] (entrambi del VI secolo). Tuttavia nei suoi ''Epimerismi in Psalmos'', Giorgio Cherobosco cita anche [[Clemente Innografo]], un monaco che visse durante la seconda iconoclastia ([[815]]-[[843]])<ref>Melina Arco Magri (a cura di), ''Clemente Innografo e gli inediti canoni cerimoniali: prolegomeni, testo, incipitario'', Roma: L'Erma di Bretschneider, 1979</ref> e Andrea Peros, che visse nello stesso periodo<ref>C. Theodoridis, «Der Hymnograph Klemens terminus post quem für Choiroboskos », ''Byzantinische Zeitschrift'', vol.73, num. 2, Munich, 1980, pp. 341-345</ref>; non può essere vissuto oltre la metà del [[IX secolo]] perché le sue opere sono citate nel ''[[Etymologicum Genuinum]]'', un'enciclopedia bizantina della metà del [[IX secolo]]<ref>''Etymologicum genuinum, primum edidit Aristides Colonna'', Roma: Edizioni dell'Ateneo, 1967</ref>. Non è noto se "Cherobosco" (in lingua greca antica|greco ''Χοιροβοσκός'' significa "guardiano di maiali") sia un soprannome che alludeva a una sua attività precedente o fosse un [[cognome]]. Era nato probabilmente a Costantinopoli, e fu [[diacono]], [[archivista]] ecclesiastico (''χαρτοφύλαξ'', ''cartofilax''), e insegnante presso la scuola ecumenica di Costantinopoli (ebbe il titolo di ''διδάσκαλος οίκουμενικός'', ''didàscalos oikumenicòs''). I suoi lavori sopravvissuti, più che trattati sembrano banali appunti presi dagli allievi''<ref>[[Encyclopædia Britannica Eleventh Edition]], citata''</ref>.


== Note ==
== Note ==

Versione delle 19:21, 17 mar 2013

Template:Avvisounicode Giorgio Cherobosco (in latino: Georgius Choeroboscus, in greco: Γεώργιος Χοιροβοσκός; VIII secoloIX secolo) è stato un grammatico bizantino.

Biografia

Molti dati biografici su Giorgio Cherobosco sono incerti. Si è pensato a lungo che fosse vissuto nel VI secolo: non prima, perché cita Giovanni Filopono (490–570), Giovanni di Charax e Stefano di Bisanzio (entrambi del VI secolo). Tuttavia nei suoi Epimerismi in Psalmos, Giorgio Cherobosco cita anche Clemente Innografo, un monaco che visse durante la seconda iconoclastia (815-843)[1] e Andrea Peros, che visse nello stesso periodo[2]; non può essere vissuto oltre la metà del IX secolo perché le sue opere sono citate nel Etymologicum Genuinum, un'enciclopedia bizantina della metà del IX secolo[3]. Non è noto se "Cherobosco" (in lingua greca antica|greco Χοιροβοσκός significa "guardiano di maiali") sia un soprannome che alludeva a una sua attività precedente o fosse un cognome. Era nato probabilmente a Costantinopoli, e fu diacono, archivista ecclesiastico (χαρτοφύλαξ, cartofilax), e insegnante presso la scuola ecumenica di Costantinopoli (ebbe il titolo di διδάσκαλος οίκουμενικός, didàscalos oikumenicòs). I suoi lavori sopravvissuti, più che trattati sembrano banali appunti presi dagli allievi[4].

Note

  1. ^ Melina Arco Magri (a cura di), Clemente Innografo e gli inediti canoni cerimoniali: prolegomeni, testo, incipitario, Roma: L'Erma di Bretschneider, 1979
  2. ^ C. Theodoridis, «Der Hymnograph Klemens terminus post quem für Choiroboskos », Byzantinische Zeitschrift, vol.73, num. 2, Munich, 1980, pp. 341-345
  3. ^ Etymologicum genuinum, primum edidit Aristides Colonna, Roma: Edizioni dell'Ateneo, 1967
  4. ^ Encyclopædia Britannica Eleventh Edition, citata

Bibliografia

Altri progetti

Collegamenti esterni