Musica elettroacustica: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Addbot (discussione | contributi)
m migrazione automatica di 14 collegamenti interwiki a Wikidata, d:q1326777
Nessun oggetto della modifica
Riga 25: Riga 25:


Nel cinema un'applicazione recente è stata quella di [[Stefano Lentini]] nel film [[Shooting Silvio]] (2006) con il brano "Anthropology" in cui un [[Onde Martenot]] è integrato con orchestra d'archi e strumenti acustici tradizionali.
Nel cinema un'applicazione recente è stata quella di [[Stefano Lentini]] nel film [[Shooting Silvio]] (2006) con il brano "Anthropology" in cui un [[Onde Martenot]] è integrato con orchestra d'archi e strumenti acustici tradizionali.

Per saperne di più: Giacomo Fronzi, ''Electrosound. Storia ed estetica della musica elettroacustica'', EDT, Torino 2013, pp. 440.


==Alcuni compositori di musica elettroacustica ==
==Alcuni compositori di musica elettroacustica ==

Versione delle 22:41, 16 mar 2013

Musica elettroacustica
Origini culturaliEuropa e America, fine della Seconda guerra mondiale
Categorie correlate
Gruppi musicali di musica elettroacustica · Musicisti di musica elettroacustica · Album di musica elettroacustica · EP di musica elettroacustica · Singoli di musica elettroacustica · Album video di musica elettroacustica

La musica elettroacustica è un genere di musica contemporanea, nato al termine della Seconda guerra mondiale, che, partendo dalla musica concreta e dalla musica elettronica, utilizza sia tecniche di registrazione e manipolazione dei suoni, sia tecniche di sintesi sonora e di campionamento.

Il termine "musica elettroacustica", come del resto la musica elettronica, si pone trasversalmente alle più eterogenee intenzioni musicali.

Celebri compositori elettroacustici sono Stockhausen, Xenakis, Steve Reich e l'italiano Pietro Grossi.

La produzione di musica elettroacustica o elettronica è oggi possibile anche grazie al solo uso del computer adottando ambienti o linguaggi di programmazione quali Super Collider, Max o Csound.

La musica elettroacustica può essere considerata la branca colta della musica elettronica ed è fortemente legata all'arte acusmatica. La musica elettroacustica o elettronica è caratterizzata da infinite possibilità circa i suoni producibili e rende possibile l'intuizione di Ferruccio Busoni circa la suddivisione dei semitoni in ulteriori suddivisioni o meglio permette di avere infinite "note" tra i semitoni del sistema temperato.

Nel cinema un'applicazione recente è stata quella di Stefano Lentini nel film Shooting Silvio (2006) con il brano "Anthropology" in cui un Onde Martenot è integrato con orchestra d'archi e strumenti acustici tradizionali.

Per saperne di più: Giacomo Fronzi, Electrosound. Storia ed estetica della musica elettroacustica, EDT, Torino 2013, pp. 440.

Alcuni compositori di musica elettroacustica

Lo stesso argomento in dettaglio: (usare il Template:Vedi categoria).

Voci correlate

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica