Perry Cox: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Addbot (discussione | contributi)
m migrazione automatica di 4 collegamenti interwiki a Wikidata, d:q2531070
Legobot (discussione | contributi)
m migrazione automatica di 1 collegamenti interwiki a Wikidata, d:q2531070
Riga 79: Riga 79:
[[Categoria:Personaggi di Scrubs - Medici ai primi ferri]]
[[Categoria:Personaggi di Scrubs - Medici ai primi ferri]]
[[Categoria:Medici immaginari]]
[[Categoria:Medici immaginari]]

[[pt:Anexo:Lista de personagens de Scrubs]]

Versione delle 23:07, 15 mar 2013

«Sono diventato medico per gli stessi quattro motivi di tutti: donne, soldi, potere e donne.»

Percival Ulisses[1] Cox
UniversoScrubs - Medici ai primi ferri
Lingua orig.Inglese
AutoreBill Lawrence
1ª app. inIl mio primo giorno
Ultima app. inI nostri ringraziamenti
Interpretato daJohn C. McGinley
Voce italianaAngelo Maggi
Caratteristiche immaginarie
SoprannomePerry
SessoMaschio
Professione
  • Direttore sanitario al Sacred Heart Hospital (dalla terza stagione)
  • Primario di medicina al Sacred Heart Hospital (nell'ottava stagione)
  • Insegnante universitario al New Sacred Heart Hospital (nella nona stagione)

Il dottor Percival Ulisses[1] Cox, detto Perry, è un personaggio della serie televisiva statunitense Scrubs - Medici ai primi ferri, interpretato da John C. McGinley.

Profilo

Il Dottor Cox è il mentore del protagonista della serie, J.D.. È un uomo duro, molto sarcastico e poco propenso alle dimostrazioni d'affetto, ma in realtà molto legato a J.D.. È irlandese[2]. È divorziato da Jordan Sullivan, con cui però continua una relazione dalla quale nella seconda serie nasce un figlio, di nome Jack, e nella sesta una figlia, Jennifer Dylan. Il Dottor Cox è un ottimo medico, ma un uomo molto asociale; tende a trattare male le persone e a buttare al vento sistematicamente ogni situazione favorevole per la sua vita, se questo significa anche solo una minima scesa a patti con il proprio ego. Consulta uno psicologo, con scarso successo. L'unica persona all'interno dell'ospedale con cui osa confidarsi è l'infermiera Carla Espinosa.

Della sua famiglia si sa poco o niente. Sappiamo che Cox aveva un pessimo rapporto col padre, il quale era alcolizzato e picchiava sia lui che la sorella Paige, che non sopporta perché gli ricorda la loro turbolenta infanzia che Perry tenta di dimenticare, come lui stesso confessa sul finire della puntata 5x05 "Il mio nuovo Dio". Questo gli provocò un disprezzo tale da ignorarlo anche in punto di morte[3]. Inoltre né lui, né suo padre, andarono al funerale della madre. In alcune puntate, quando il dottor Cox è in preda ad una delle sue crisi isteriche, ha spesso una sua strana fantasia ovvero sferrare un bel pugno a Hugh Jackman (secondo un'intervista del 2006 a John C. McGinley, può essere che Cox odi Jackman perché Bill Lawrence ne invidia il talento).[4]

Nella settima serie rivela di essere uno scorpione, un indipendente, un mangione, un pro-hawaii, e conferma la definizione del dottor Kelso "un bastardo". L'abitudine del Dottor Cox di toccarsi il naso prima di incrociare le braccia è un omaggio di John C. McGinley al personaggio interpretato da Robert Redford ne La stangata.

All'inizio della puntata 03 della 4º stagione (Il Mio Nuovo Gioco) il dr. Cox e Jordan scoprono di essere ancora sposati perché Ted (l'avvocato dell'ospedale) quando dovette occuparsi del divorzio del dr Cox stava divorziando anche lui e si scambiarono le pratiche e quindi i divorzi non furono legalmente eseguibili. Ma alla fine della puntata divorziano.

Rapporti con gli altri personaggi

J.D.

Per quanto il Dottor Cox faccia fatica ad ammetterlo, J.D. è il suo assistente preferito, e in alcune occasioni arriverà anche a manifestarlo con gesti d'affetto nei confronti del ragazzo. Nonostante questo, il Dottor Cox è solito apostrofarlo con nomi femminili, e a trattarlo male (atteggiamento che, d'altra parte, segue con chiunque). Il Dottor Cox si fa carico di insegnare a J.D. a diventare un bravo medico, arrivando, tuttavia a rivelare nella seconda serie che si tratta di un compito al quale, in molte situazioni, adempie solo per senso del dovere. Inoltre Dan, il fratello di J.D., fa promettere a Cox di essere per J.D. l'esempio che lui non era mai stato. Nonostante affermi di non voler mai abbracciare J.D., in alcune puntate i due rivelano l'amicizia profonda che li lega.[3].

Solo nell'ultima puntata dell'ottava serie, dal titolo My Finale il Dottor Cox ammetterà, in assenza di J.D., che lui sia il miglior dottore che sia mai passato in quell'ospedale, l'unico che amasse quel lavoro tanto quanto lui. Aggiungerà inoltre che J.D. è una persona eccezionale ed un suo vero amico. In realtà J.D. non era veramente assente: era dietro il Dottor Cox mentre lui pronunciava queste parole. Quindi J.D. rivela la propria presenza e abbraccia il Dottor Cox - affranto per essere stato udito da J.D. - in segno di riconoscenza.

Carla

Il Dottor Cox ha avuto una cotta per Carla. Lei è l'unica che il Dottor Cox non sferzi con battute ironiche (a parte una volta, in cui Carla presta 100$ interi a J.D. in quanto ha a disposizione quell'unica banconota e Cox dice "Perché hai tutti quei soldi? Ieri notte sei andata a fare la prostituta?"). Parentesi di infatuazione a parte, c'è sempre stata tra i due una grande amicizia. Carla è anche la madrina della figlia di Perry, Jennifer Dylan.

Elliot

Il Dottor Cox usa con Elliot la stessa ironia che usa con J.D., ma non la considera alla stregua del ragazzo. Cox ama prendere in giro l'insicurezza della ragazza, le sue paranoie e i suoi tabù, mandandola spesso in agitazione. Anche con lei però il Dottor Cox saprà dare i giusti consigli, nei momenti peggiori. La situazione si capovolgerà (anche se per poco), quando Elliot saprà accidentalmente il sesso del figlio di Cox, tenendo così in scacco il medico, ardente di saperlo[5]. Il soprannome che Cox ha dato a Elliot è Barbie. In una puntata dimostra per lei tutto il suo affetto, facendole vincere le sue insicurezze e spronandola ad approciarsi a Jake, uno dei fidanzati di Elliot; nonostante all'inizio si diverta a stuzzicarla, alla fine la inciterà a "guardarlo con quei suoi bellissimi occhi blu e invitarlo a bere un caffè", guardandola sorridendo.

Turk

Il rapporto con Turk non è mai stato dei migliori, visto che il chirurgo è prima fidanzato e poi marito di Carla, ma nonostante ciò Cox arriverà a dare la sua approvazione a Carla per il matrimonio. Il soprannome che Cox ha affibbiato a Turk è Gandhi, anche se in alcune puntate si rivolge a lui chiamandolo Palla da biliardo. In seguito il loro rapporto migliorerà grazie a un fatto che li accomuna: la natura estremamente competitiva. Nell'ottava serie Cox, dopo un'iniziale resistenza, sarà costretto a riconoscere Turk come miglior chirurgo dell'ospedale Sacro Cuore e prenderà la sofferta decisione di promuoverlo a Primario di Chirurgia.

Kelso

Fino all'ottava stagione Cox e Kelso non hanno mai avuto un rapporto di amicizia e, anzi, sempre conflittuale. Ogni volta che i due si incontrano si fanno delle battute sarcastiche sull'altro. Durante l'ottava stagione, quando Kelso si ritira e Cox prende il posto di primario, il loro rapporto prende una piega inaspettata: diventano amici. Cox all'inizio continua a odiare Kelso, ma più avanti lui gli darà una mano a gestire il suo nuovo lavoro e diventeranno amici, tanto da chiacchierare e mangiare insieme.

Curiosità

  • Il Dr. Cox è un fan dei Detroit Red Wings, storica squadra di hockey sul ghiaccio.
  • Il Dr. Cox è orgogliosamente democratico anche se, come rivela lui stesso più volte, non ha molto in simpatia la politica.
  • Il Dr. Cox spesso si rivolge ironicamente a Dio, sebbene in alcune puntate dica in modo esplicito di non credere in lui.
  • Il Dr. Cox parla perfettamente lo spagnolo.
  • Il Dr. Cox odia in maniera viscerale Hugh Jackman. La motivazione deriva dal fatto che Bill Lawrence, autore della serie, non riesce a sopportare il fatto che questo attore abbia così tanto talento.[6]
  • Il Dr. Cox è di origini irlandesi.
  • Il Dr. Cox ha studiato al college con Michael Bolton

Note

  1. ^ a b Il dottor Cox rivela il suo intero nome nella nona puntata dell'ottava stagione La mia assenza.
  2. ^ Serie 03 - Puntata 07
  3. ^ a b Serie 03 - Puntata 05
  4. ^ Anna Johns, John C. McGinley: The TV Squad Interview, 16 maggio 2006
  5. ^ Serie 02 - Mio Fratello, il Mio Custode
  6. ^ (EN) johncmcginley.com
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione