Ittero: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
MerlIwBot (discussione | contributi)
m Bot: Tolgo ckb:زەردەیی (strong connection between (2) it:Ittero and ckb:زەردوویی)
Legobot (discussione | contributi)
m migrazione di 1 interwiki links su Wikidata - d:q133244
Riga 45: Riga 45:
[[Categoria:Gastroenterologia]]
[[Categoria:Gastroenterologia]]
[[Categoria:Segni clinici]]
[[Categoria:Segni clinici]]

[[nn:Gulsot]]

Versione delle 05:39, 10 mar 2013

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.

Si definisce ittero la colorazione giallastra della pelle, delle sclere e delle mucose causata dall'eccessivo innalzamento dei livelli di bilirubina nel sangue. Affinché l'ittero sia visibile il livello di bilirubina deve superare 2,5 mg/dL. Un ittero lieve (Sub-Ittero), osservabile esaminando le sclere alla luce naturale, è di solito evidenziabile quando i valori della bilirubina sierica sono compresi tra 1,5 - 2,5 mg/dl. L'ittero è una condizione parafisiologica nel neonato, mentre è frequentemente segno di patologia nell'adulto.

La bilirubina deriva dal catabolismo dell'eme (molecola contenuta nell'emoglobina), ed è presente nel corpo umano in due forme: forma indiretta, che si trova normalmente in circolo ed è veicolata dall'albumina plasmatica; forma diretta, in cui la bilirubina è coniugata con l'acido glucuronico, indice che è passata dal fegato dove è stata trasformata e resa idrofila, e quindi ad essere eliminata con la bile. L'identificazione di quale delle due forme di bilirubina è presente in eccesso dà un'indicazione sulle cause dell'ittero.

Ittero a bilirubina prevalentemente indiretta

È dovuto a un'aumentata produzione di bilirubina e/o ad un'impossibilità da parte del fegato di effettuare il processo di coniugazione con acido glucuronico. La produzione di bilirubina aumenta in corso di emolisi, cioè a un'aumentata distruzione di globuli rossi. Questo avviene in alcune malattie del sangue:

  • deficit enzimatici del globulo rosso (come il deficit di G6P-DH, glucosio-6-fosfato deidrogenasi, anche noto come "favismo").
  • trasfusione di sangue non compatibile
  • verso il feto qualora madri Rh- concepiscano figli Rh+
  • Sindrome di Gilbert o Sindrome di Crigler-Najjar

Ittero a bilirubina prevalentemente diretta

È dovuto a colestasi, condizione in cui la bilirubina viene normalmente prodotta, va a costituire la bile, ma questa incontra un ostacolo e non può percorrere il normale tragitto che la porterebbe nell'intestino e quindi a essere eliminata con le feci.

Questo porta ad altri sintomi e segni che coesistono in questi tipi di ittero:

  • urine colorate (color marsala, o color coca-cola); questo è dovuto al fatto che la bilirubina diretta, essendo idrosolubile (a differenza di quella indiretta), una volta in circolo può essere eliminata con le urine, conferendogli il caratteristico colore
  • feci chiare (ipocoliche o acoliche). Dovute al fatto che il colore delle feci è normalmente dato proprio dai pigmenti biliari, che in questa situazione non raggiungono l'intestino
  • prurito. Infatti nella bile sono presenti anche i sali biliari, che quando vanno in circolo tendono a depositarsi a livello cutaneo, dando appunto un intenso prurito

Le cause di ittero colestatico, di gran lunga più frequente: solitamente sono presenti calcoli nella colecisti, che quando migrano nella via principale danno ostruzione al deflusso di bile, e quindi ittero

CAUSE DI ITTERO OSTRUTTIVO:

  • Calcolosi
  • Papilliti
  • Odditi
  • Pancreatiti croniche
  • Cisti
  • Neoplasie via biliare extraepatica
  • Compressioni ab extrinseco (carcinoma testa del pancreas)

Ittero neonatale

L'ittero neonatale solitamente viene considerato fisiologico ed è causato da aumentata emocateresi, ovvero distruzione di emazie, tale da non essere supportato dalle capacità epatiche, essendo il fegato ancora immaturo. Si osserva in circa il 50% dei neonati a termine e nell' 80% dei neonati pretermine. Si presenta in seconda/terza giornata e può durare fino a 8 giorni nei neonati a termine e fino a 14 nei pretermine. I livelli di bilirubina solitamente si assestano senza alcun intervento. I neonati con l'ittero neonatale vengono trattati con l'esposizione ad una intensa luce blu (fototerapia). L'ittero neonatale può avere conseguenze nefaste in caso di Kernicterus in quanto la bilirubina ha degli effetti tossici sul sistema nervoso centrale e può provocare danni permanenti quando la sua concentrazione supera i 20–25 mg/dL.

  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina