Soubrette: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Addbot (discussione | contributi)
m migrazione di 18 interwiki links su Wikidata - d:q836983
Riga 21: Riga 21:
[[Categoria:Professioni della televisione]]
[[Categoria:Professioni della televisione]]
[[Categoria:Gallicismi usati in italiano]]
[[Categoria:Gallicismi usati in italiano]]

[[cs:Subreta]]
[[de:Soubrette]]
[[el:Σουμπρέτα]]
[[en:Soubrette]]
[[eo:Subreto]]
[[es:Soprano soubrette]]
[[fi:Subretti]]
[[fr:Soubrette]]
[[hu:Szubrett]]
[[io:Subreto]]
[[ka:სუბრეტი]]
[[lb:Soubrette]]
[[nl:Soubrette]]
[[pl:Subretka]]
[[pt:Soubrette]]
[[ru:Субретка]]
[[sk:Subreta]]
[[sv:Subrett]]

Versione delle 21:31, 9 mar 2013

Soubrette è un termine francese, derivato dal provenzale soubreto[1] con il significato di servetta, cameriera, "ragazza smorfiosa", che viene utilizzato nel teatro di prosa[2], nell'opéra comique e nell'operetta per indicare i ruoli femminili brillanti, per lo più di servette maliziose, e le rispettive interpreti[3]. Durante il fascismo venne italianizzato in "brillante".

Fu introdotto nel XIX secolo e negli ultimi decenni è stato utilizzato anche nel campo del varietà televisivo.

Nel teatro musicale questi ruoli sono ricoperti da soprani leggeri e, non presentando particolari difficoltà vocali, richiedono grandi capacità attoriali e bella presenza[4].

Un ruolo tipico di soubrette nell'operetta è quello di Valencienne ne La vedova allegra di Franz Lehár[4]. In questa tipologia rientra anche il personaggio di Lisette nella Rondine di Giacomo Puccini, lavoro teatrale al confine tra l'opera lirica e l'operetta[4].

Nel teatro di rivista il termine soubrette indicava una figura femminile in grado di svolgere con versatilità vari ruoli nell'intrattenimento: dalla cantante alla ballerina, dall'attrice drammatica alla "spalla" del comico. Come principale attrazione dello spettacolo di varietà, molte soubrette sono passate dal teatro alla televisione: tra queste, le più celebri sono state Delia Scala, Sandra Mondaini, Lauretta Masiero, Marisa Del Frate.

Attualmente il termine viene anche utilizzato per indicare personalità nate e divenute celebri esclusivamente nel mondo dell'intrattenimento televisivo, ma che non presentano doti di recitazione, di canto o di ballo.

Note