Faccia visibile della Luna: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ZéroBot (discussione | contributi)
m r2.7.1) (Bot: Aggiungo es:Cara visible de la Luna
ValterVBot (discussione | contributi)
m Bot: Elimino interlinks vedi Wikidata
Riga 42: Riga 42:
[[Categoria:Topografia della Luna]]
[[Categoria:Topografia della Luna]]
[[Categoria:Fenomeni astronomici]]
[[Categoria:Fenomeni astronomici]]

[[ar:الجانب القريب من القمر]]
[[cs:Přivrácená strana Měsíce]]
[[da:Månens forside]]
[[de:Mondvorderseite]]
[[en:Near side of the Moon]]
[[es:Cara visible de la Luna]]
[[fa:سمت پیدای ماه]]
[[fr:Face visible de la Lune]]
[[lb:Viischt Äerdmoundsäit]]
[[nl:Voorkant van de maan]]
[[no:Månens framside]]
[[pt:Lado visível da Lua]]
[[ru:Видимая сторона Луны]]
[[sv:Månens framsida]]
[[uk:Видимий бік Місяця]]
[[zh:月球正面]]

Versione delle 14:12, 24 feb 2013

La Faccia visibile della Luna

La Faccia visibile della Luna è quella parte del nostro satellite che è possibile vedere dalla Terra.

Faccia visibile

La faccia visibile della Luna dalla terra è sempre la stessa in quanto il suo periodo di rotazione è esattamente uguale al suo periodo orbitale.

Questo fenomeno è conosciuto anche come risonanza spin-orbita ed è comune alla maggior parte dei satelliti naturali che compongono il sistema solare.

La parte visibile corrisponde al 59 % del suolo lunare; questo fenomeno prende il nome di librazione e ne esistono di tre tipi:

  • Librazione in longitudine: dovuta al fatto che la
    thumb
    Luna ruota quasi uniformemente su se stessa ma percorre un'orbita ellittica più velocemente al perigeo che all'apogeo e vista dalla Terra sembra oscillare in longitudine rendendo visibile zone leggermente più ad est ed a ovest del margine dell'emisfero.
  • Librazione in latitudine: dovuta al fatto che l'asse di rotazione della Luna è inclinato rispetto al piano orbitale e quindi nel periodo di un'orbita sono osservabili zone un po' più a sud e un po' più a nord.
  • Librazione diurna: dipende dalle dimensioni del nostro pianeta,
    Librazione della Luna durante le fasi
    che non sono trascurabili, e perciò due osservatori in luoghi diversi, oppure un osservatore in orari diversi, possono vedere più del 50% della superficie.

Un'altra caratteristica della Luna è il mutamento della porzione visibile in un ripetersi di cicli regolari (mese sinodico); questi cambiamenti prendono il nome di fasi e sono prodotte dalla variazione dell'angolo Terra-Luna-Sole durante il movimento del nostro satellite lungo l'orbita.

Avremo quindi un momento in cui la faccia del nostro satellite sarà totalmente in ombra (Luna nuova), e successivamente aumenterà la superficie visibile fino ad arrivare al massimo ( Luna piena ) per poi decrescere,gradualmente, e diminuire la zona illuminata. L'intero ciclo dura 29 giorni, 12 ore, 43 minuti e 11 secondi.

Nella fase in cui si presenta come una sottile falce si potrà intravvedere la parte in ombra, in quanto illuminata dalla luce riflessa della Terra ( Luce cinerea ).

Un altro fenomeno è quello della Luna rossa ed avviene durante un'eclissi totale: benché il nostro satellite sia immerso nel cono d'ombra della Terra risulta illuminato dalla luce che attraversa la nostra atmosfera, che, a causa della rifrazione, assume una colorazione rossastra.

Nomi

Principali formazioni lunari

La prima mappatura della risale al secolo XVII (si citano Giovanni Riccioli e Francesco Maria Grimaldi). Il termine "mare" per indicare le zone scure e "terra" per quelle più chiare.

Anche se successivamente è stato scoperto che non c'è acqua sulla Luna, i termini mare e terra sono ancora usati.

Faccia nascosta

La faccia nascosta della Luna è stata esplorata solo a partire dal 10 ottobre 1959, quando la cosmonave sovietica Luna 3 la fotografò per la prima volta.