Maia (divinità): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Danilo (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
'''Maia''' è una figura della [[mitologia romana]], era una antica dea romana.
'''Maia''' è una figura della [[mitologia romana]], era una antica dea romana.


Maia era dea della fecondità e del risveglio naturale in [[primavera]], anche se vi sono associazioni con [[Vulcano (divinità)|Vulcano]] che ogni 1° maggio le offriva un [[sacrificio]].
Maia era dea della fecondità e del risveglio naturale in [[primavera]]. [[Vulcano (divinità)|Vulcano]] ogni 1° maggio le offriva un [[sacrificio]] una [[scrofa]] gravida, affinché la terra fosse anch'essa gravida dei suoi frutti. Non si conosce il motivo per il quale vi sia un'affinità col dio del fuoco.


Il nome [[maggio]], deriva probabilmente dal nome della dea e dal fatto che la sua festività fosse collacata il primo giorno del mese. Da maia prende nome anche il maiale.
Il nome [[maggio]], deriva probabilmente dal nome della dea e dal fatto che la sua festività fosse collacata il primo giorno del mese. Anche il nome del maiale (sacrificato per in suo onore nel mese di maggio) pare giunto alla lingua latina ("sus maialis") e quindi a quella italiana dal suo nome.


Originariamente era la dea dei campi ([[Bona Dea]]).
Originariamente era la dea dei campi ([[Bona Dea]]).

Versione delle 20:49, 30 nov 2006

Maia è una figura della mitologia romana, era una antica dea romana.

Maia era dea della fecondità e del risveglio naturale in primavera. Vulcano ogni 1° maggio le offriva un sacrificio una scrofa gravida, affinché la terra fosse anch'essa gravida dei suoi frutti. Non si conosce il motivo per il quale vi sia un'affinità col dio del fuoco.

Il nome maggio, deriva probabilmente dal nome della dea e dal fatto che la sua festività fosse collacata il primo giorno del mese. Anche il nome del maiale (sacrificato per in suo onore nel mese di maggio) pare giunto alla lingua latina ("sus maialis") e quindi a quella italiana dal suo nome.

Originariamente era la dea dei campi (Bona Dea).

Template:Mitologia romana