Campionato francese di calcio: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Aggiungo spazio
ValterVBot (discussione | contributi)
m Bot: Elimino interlinks
Riga 74: Riga 74:


{{Link AdQ|de}}
{{Link AdQ|de}}

[[be-x-old:Чэмпіянат Францыі па футболе]]
[[en:French football league system]]
[[fr:Structure pyramidale des ligues de football en France]]
[[ko:프랑스 축구 리그 시스템]]
[[ms:Sistem liga bola sepak Perancis]]
[[uk:Система футбольних ліг Франції]]
[[pt:Pirâmide do Futebol Francês]]
[[tr:Fransız futbolunda lig sistemi]]

Versione delle 04:43, 17 feb 2013

Il campionato francese di calcio è posto sotto l'egida della Fédération Française de Football (FFF) e si suddivide in varie categorie legate tra loro in modo gerarchico. La massima divisione del calcio in Francia è la Ligue 1, che comprende 20 squadre professionistiche.

Struttura

Il campionato di calcio in Francia è articolato in questi livelli:

  1. Ligue 1 (20 squadre professionistiche)
  2. Ligue 2 (20 squadre professionistiche)
  3. National (20 squadre semiprofessionistiche)
  4. CFA (4 gironi da 18 squadre dilettantistiche)
  5. CFA 2 (8 gironi da 16 squadre dilettantistiche)
  6. Ligues régionales, ossia le "Divisioni regionali"
  7. Districts départementaux de football, cioè i campionati provinciali
  8. Campionati/Leghe DOM e TOM

Ligue 2

È il secondo campionato in ordine di importanza in Francia e, come il torneo superiore, è organizzato dalla Ligue de Football Professionnel. Le prime tre classificate sono promosse in Ligue 1 mentre le ultime tre retrocedono nel National.

National

Il campionato è nato nel 1993 in sostituzione della vecchia Division 3. È il massimo livello a cui possono partecipare le squadre dilettanti, ossia le società che non possiedono lo status professionistico. Le squadre riserve delle società professionistiche non possono parteciparvi. Le società retrocesse dalla Ligue 2 possono mantenere lo status professionistico per due anni dopo la discesa salvo deroghe che aumentano questo periodo.

Le prime tre classificate vengono promosse in Ligue 2 mentre retrocedono nel CFA (il Campionato Francese Dilettanti) le ultime quattro.

Championnat de France Amateurs-CFA

Costituisce il quarto livello del calcio francese. Vi partecipano le squadre dilettantistiche e le migliori squadre riserve delle società professionistiche che però non possono essere promosse nella categoria superiore poiché il CFA è la massima divisione cui è consentito loro di partecipare.

Il campionato è suddiviso in quattro gironi da 18 squadre ciascuno. La migliore squadra dilettantistica classificata in ogni girone è promossa nel National mentre, senza distinzione tra dilettanti e riserve, le ultime tre classificate retrocedono nel CFA 2.

Contrariamente alle prime tre divisioni, che assegnano 3 punti per la vittoria e 1 per il pareggio, in questa competizione ed in quelle sottostanti ad essa, la vittoria vale 4 punti, il pareggio 2, la sconfitta 1. Inoltre in casi (seppur rari) di sanzioni disciplinari o rinunce, non viene attribuito nessun punto.

Championnat de France Amateurs 2-CFA 2

Equivale al quinto livello del calcio in Francia. Vi partecipano le squadre dilettantistiche e le squadre riserve delle società professionistiche.

Il torneo è suddiviso in otto gironi da 16 squadre ciascuno. Senza distinzione tra dilettanti e riserve, in ciascun girone la prima classificata è promossa nel CFA mentre le ultime tre retrocedono nelle "Divisioni regionali", dove il campionato di vertice in genere viene chiamato "Division d'Honneur" (DH).

Ligues régionales

Costituisce il livello regionale del calcio francese diviso in 22 leghe regionali.

Il campionato di vertice è in genere chiamato "Division d'Honneur" (DH) sotto il quale si trovano altri tre-quattro livelli.

Districts départementaux de football

Il campionato dei distretti rappresenta il livello più basso del calcio in Francia e ha carattere provinciale e interprovinciale.

Non esiste una uniformità nel nome dei campionati. In genere il campionato di vertice di questo livello è chiamato "Eccellenza" mentre scendendo di categoria si trovano i campionati di "Prima divisione", "Seconda divisione", "Terza divisione" e così via. Le ultime dell'ultima divisione dei distretti non possono retrocedere più in basso.

Campionati/Leghe DOM e TOM

In più ci sono 8 leghe dei dipartimenti francesi d'oltremare (DOM) e dei territori francesi d'oltremare (TOM). Le squadre di queste leghe, anche se formalmente appartenenti alle Ligues régionales, non hanno la possibilità di salire di livello (esempio di giocare nella Ligue 1) in quanto tali leghe costituiscono a tutti gli effetti dei campionati nazionali/locali[1][2]. Le squadre di queste leghe hanno invece la possibilità di giocare in Coppa di Francia,[3] e in altre competizioni in base agli accordi tra la Fifa e la Federazione Francese di Calcio.

Storia

La prima assegnazione del titolo nazionale risale al 1894, anche se un vero e proprio campionato nazionale ha avuto origine nel 1932 dopo vari tentativi. Il campionato 1932-33 si disputò con due gironi a 10 squadre, mentre dalla stagione successiva si passò a 14 squadre, diventate 16 nel 1934-35.

Durante la seconda guerra mondiale si giocarono campionati in forma ridotta, con la suddivisione delle squadre in gironi su base geografica. Si tornò a giocare su girone unico, a 18 squadre per la Ligue 1, dal campionato 1945-46. Fra il 1958 e il 1963 si giocò a 20 squadre e ancora fra il 1965 e il 1968. Dopo due stagioni a 18 squadre, tornò alle ormai tradizionali 20 a partire dal 1970 per quasi trent'anni, fino al 1997. Dopo altre 5 stagioni a 18 squadre, dal 2002-2003 si ritornò alle 20.

Nascita del calcio professionistico

Il calcio francese resiste al professionismo fino al 1932. Prima di allora esistevano le cosiddette Division d'Honneur (DH), campionati regionali nati spesso per volere dei club che acquistano ben presto un grande fascino consentendo la nascita delle rivalità locali. L'unica competizione a carattere nazionale era la Coppa di Francia, nata nel 1917.

I fondatori del professionismo in Francia sono Georges Bayrou, Emmanuel Gambardella et Gabriel Hanot. Questo inesorabile passaggio comporta un assottigliamento delle squadre capaci di sostenere notevoli spese. La pratica di remunerare i giocatori con piccoli rimborsi trovando loro un'occupazione resta dunque appannaggio dei club dilettantistici.

Formalmente il quadro legale delle società professionistiche non cambia. Si differenziano essenzialmente per l'autorizzazione della Federazione a stipendiare i calciatori. Con il passaggio al professionismo, il campionato assume un carattere nazionale, mentre le leghe regionali perdono il loro prestigio.

Squadre straniere che partecipano al campionato di calcio francese

Note

  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio

Template:Link AdQ