Börte: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Tn4196 (discussione | contributi)
Immagine
ValterVBot (discussione | contributi)
m Bot: Elimino interlinks
Riga 54: Riga 54:


[[Categoria:Storia della Mongolia]]
[[Categoria:Storia della Mongolia]]

[[ar:بورته]]
[[ca:Borte]]
[[de:Börte]]
[[en:Börte]]
[[es:Borte]]
[[fa:بورته]]
[[fr:Börte]]
[[hi:बोरते]]
[[ja:ボルテ]]
[[kk:Бөрте]]
[[ko:보르테]]
[[mn:Бөртэ үжин]]
[[nl:Börte]]
[[no:Börte]]
[[pl:Börte]]
[[pt:Börte]]
[[ru:Бортэ]]
[[sl:Börte]]
[[tr:Börte]]
[[uk:Борте]]
[[zh:孛兒帖]]

Versione delle 14:46, 16 feb 2013

La famiglia di Gengis Khan

Börte Ujin (1165-1167ante 1227) fu la prima e principale moglie di Gengis Khan.

Storia

Proveniente della tribù degli Ongirrat era figlia di Tchotan e Seichen Dei, il capo della Tribù. Gli Ongirrat erano alleati della Tribù di Temüjin e fu deciso, quando Börte raggiunse i 17 anni, che si sposasse con Temüjin (poi Gengis Khan) che era a sua volta il figlio del capo della sua Tribu'.

Il padre di Temüjin mentre stava tornando a casa dopo aver lasciato il figlio presso la tribu' di Börte, venne assassinato dai Merkit, un gruppo nemico del suo popolo a quei tempi. Più tardi la stessa Borte fu rapita e deportata presso la tribu' dei Merkit e donata come bottino di guerra a Cilger Boke, fratello del condottiero dei Merkit. In seguito Temüjin con gli eserciti dei Khan Wang, Toghril e Djamuka mise in salvo lei dai suoi rapitori.

Mentre era stata tenuta in cattività (meno di 1 anno), aveva dato alla luce il primo figlio Djuci. Molti dubbi furono insinuati sulla reale paternita' di Djuci, ma Gengis Khan lo reputo' ed onoro' sempre come suo legittimo figlio e successore. Anche se molti dei figli di Gengis Khan avuti da altre mogli o concubine ricevettero una qualche forma di riconoscimento nell’ impero, compresi i terreni o comandi militari, comprese le truppe, solo i figli di Borte sono stati riconosciuti come potenziali Gran Khan. Lei, insieme a sua madre Hoelun, è stata considerata come una delle sue più fidate consigliere.

Dopo Temüjin divenne Gran Khan e fu incoronata come grande imperatrice. Come Gengis Khan, Borte continuò ad espandere la sua influenza sull’impero, assistita dal fratello di Gengis Khan, Temuge.

Borte è spesso raffigurata come una bella donna vestita di un abito di seta bianca, con monete d'oro nei capelli, in possesso di un agnello bianco, e su un cavallo bianco. Alcuni fatti storici sono noti sulla sua vita, ma i mongoli conservano molte leggende su di lei.

Discendenze

Börte ebbe 4 figli:

  • Djuci, il fatto che il padre potesse essere Cilger Boke non fu di secondaria importanza poiché dalla discendenza di Djuci nacquero sovrani e condottieri ma la loro legittimita' come veri discendenti investiti del potere del grande Gengis fu sempre messa in discussione.
  • Djagatai
  • Ögödei
  • Tolui

e 5 figlie:

Voci correlate

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie