Affordance: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Robbot (discussione | contributi)
m r2.7.2) (Bot: Aggiungo ru:Возможности
ValterVBot (discussione | contributi)
m Bot: Elimino interlinks
Riga 25: Riga 25:


[[Categoria:Psicologia cognitiva]]
[[Categoria:Psicologia cognitiva]]

[[de:Angebotscharakter]]
[[en:Affordance]]
[[fi:Affordanssi]]
[[fr:Affordance]]
[[ja:アフォーダンス]]
[[ko:어포던스]]
[[pl:Afordancje]]
[[pt:Affordance]]
[[ru:Возможности]]
[[zh:承擔特質]]

Versione delle 17:09, 11 feb 2013

L'affordance è l'informazione presente sullo schieramento ottico che suggerisce a un essere umano le azioni appropriate per manipolare un oggetto. Ad esempio l'aspetto fisico di una caraffa d'acqua permette all'utilizzatore di dedurne le funzionalità anche senza averla mai vista prima.
Il termine affordance può, in questo contesto, essere tradotto con "invito"; questo concetto non appartiene né all'oggetto stesso né al suo usufruitore ma si viene a creare dalla relazione che si instaura fra di essi. È, per così dire, una proprietà "distribuita".

Il termine è stato introdotto nel 1979 dallo psicologo statunitense James Gibson nell'opera Un approccio ecologico alla percezione visiva.

Più alta è l'affordance, più sarà automatico ed intuitivo l'utilizzo di un dispositivo o di uno strumento. Ad esempio, l'aspetto di una maniglia dovrebbe far intuire al meglio e automaticamente come la porta vada aperta: se tirata, spinta, o fatta scorrere (una porta che si apre automaticamente al passaggio ha una scarsa affordance, poiché è molto poco intuitivo il suo funzionamento).

Tra gli oggetti con un'ottima affordance vi sono, ad esempio, la forchetta o il cucchiaio, strumenti che nel corso dei millenni sono stati affinati dall'uomo fino alla forma odierna, estremamente intuitiva e di semplicissimo utilizzo.

Ogni oggetto possiede le sue affordance, così come le superfici, gli eventi e i luoghi. Ad esempio una superficie piatta possiede l'affordance di camminare sopra ad essa, una superficie verticale dà l'affordance di ostacolare un movimento o di blocco di un movimento.

Note

Bibliografia

  • (EN) James Jerome Gibson. The ecological approach to visual perception. Houghton Mifflin, Boston, 1979.
  • (EN) Donald A. Normann. The Psychology of Everyday Things. Basic Books, New York, 1988.

Voci correlate