U.S. Bank Tower: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 35: Riga 35:
== Struttura ==
== Struttura ==
È il grattacielo più alto della California e il decimo degli [[Stati Uniti d'America|Stati Uniti]]. Sul tetto dell'edificio è presente un piccolo [[eliporto]]. E' il quarto grattacielo di maggiore altezza in una regione sismica attiva: la sua struttura è stata progettata per resistere a un [[terremoto]] di grado 8,3 della [[scala Richter]]. Ha 72 piani e due livelli sotterranei destinati a dei parcheggi. La costruzione iniziò nel [[1987]] e venne completata nel [[1989]] su progetto di [[Henry N. Cobb]], dello studio d'architettura [[Pei Cobb Freed & Partners]], per un costo di 350.000.000 dollari. È uno degli edifici più riconoscibili di Los Angeles, spesso visibile in film e programmi televisivi.
È il grattacielo più alto della California e il decimo degli [[Stati Uniti d'America|Stati Uniti]]. Sul tetto dell'edificio è presente un piccolo [[eliporto]]. E' il quarto grattacielo di maggiore altezza in una regione sismica attiva: la sua struttura è stata progettata per resistere a un [[terremoto]] di grado 8,3 della [[scala Richter]]. Ha 70 piani e due livelli destinati a dei parcheggi. La costruzione iniziò nel [[1987]] e venne completata nel [[1989]] su progetto di [[Henry N. Cobb]], dello studio d'architettura [[Pei Cobb Freed & Partners]], per un costo di 350.000.000 dollari. È uno degli edifici più riconoscibili di Los Angeles, spesso visibile in film e programmi televisivi.


== Storia ==
== Storia ==

Versione delle 23:22, 6 feb 2013

Template:Infobox grattacielo La U.S. Bank Tower, è un grattacielo di Los Angeles, in California. Alto 280 metri, è situato nella Downtown.

Struttura

È il grattacielo più alto della California e il decimo degli Stati Uniti. Sul tetto dell'edificio è presente un piccolo eliporto. E' il quarto grattacielo di maggiore altezza in una regione sismica attiva: la sua struttura è stata progettata per resistere a un terremoto di grado 8,3 della scala Richter. Ha 70 piani e due livelli destinati a dei parcheggi. La costruzione iniziò nel 1987 e venne completata nel 1989 su progetto di Henry N. Cobb, dello studio d'architettura Pei Cobb Freed & Partners, per un costo di 350.000.000 dollari. È uno degli edifici più riconoscibili di Los Angeles, spesso visibile in film e programmi televisivi.

Storia

È noto anche come Library Tower perché la sua realizzazione è avvenuta come parte del Los Angeles Central Library, complesso edilizio costato 1.000.000.000 dollari e realizzato in seguito ai due disastrosi incendi che avvennero nel 1986 nell'area.[1]

Fu ribattezzato per un periodo come First Interstate Bank World Center per poi tornare al nome d'origine, Library Tower, dopo la fusione tra le due aziende finanziarie First Interstate Bancorp e Wells Fargo Bank. Nel marzo 2003 fu acquistato dalla US Bancorp e venne ribattezzato U.S. Bank Tower.

Ha una corona di vetro alla sua estremità superiore che si illumina nelle ore notturne. È illuminata di rosso durante il giorno di San Valentino. Quando la squadra di pallacanestro Los Angeles Lakers disputa i playoff NBA assume i colori porpora e oro caratteristici del team. Si illumina invece di blu e bianco durante i playoff della squadra di baseball Los Angeles Dodgers.

Note

  1. ^ (EN) First Interstate World Center (Library Tower), in Public Broadcasting Service. URL consultato il 30-04-2010.

Altri progetti

Collegamenti esterni