Topologia quoziente: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 53: Riga 53:
[[pt:Espaço topológico quociente]]
[[pt:Espaço topológico quociente]]
[[ru:Факторпространство]]
[[ru:Факторпространство]]
[[uk:Фактор-простір]]
[[uk:Факторпростір]]
[[zh:商空间]]
[[zh:商空间]]

Versione delle 02:22, 24 gen 2013

In topologia, la topologia quoziente è intuitivamente quella ottenuta da uno spazio topologico "attaccando" alcuni punti fra loro. Lo spazio topologico che si ottiene viene anche chiamato spazio quoziente.

Definizione

Sia uno spazio topologico e una relazione di equivalenza su . Definiamo una topologia sull'insieme quoziente (che consiste di tutte le classi di equivalenza di ) nel modo seguente: un insieme di classi di equivalenze in è aperto se e solo se la loro unione è aperta in .

Sia la proiezione che manda ogni elemento di nella sua classe. Elenchiamo alcune definizioni equivalenti di topologia quoziente sull'insieme :

Proprietà universale della topologia quoziente
Proprietà universale della topologia quoziente
  • Un insieme in è aperto se e solo se lo è la sua controimmagine tramite in .
  • La topologia su è la topologia più fine fra tutte quelle che rendono la mappa continua.
  • La topologia su è l'unica che soddisfi la seguente proprietà universale: se è una funzione continua tale che implica per ogni e in , allora esiste una unica funzione continua tale che .

Nell'ultima definizione, diciamo che scende al quoziente.

Esempi

  • Incollamento. In topologia si costruiscono numerosi spazi per "incollamento". Se X è uno spazio topologico e due punti x e y di X vengono incollati, si costruisce lo spazio quoziente tramite la seguente semplice relazione di equivalenza: a ~ b se e solo se a = b oppure a = x, b = y (oppure a = y, b = x). I due punti quindi diventano un punto solo. Ad esempio, in questo modo si può ottenere uno spazio connesso da uno avente due componenti connesse.
  • In generale, se A è un sottoinsieme di uno spazio topologico X, si costruisce uno spazio quoziente che "identifica A ad un solo punto" mediante la relazione di equivalenza a ~ b se e solo se a e b sono elementi di A. Tale spazio viene talvolta indicato con X/A
  • Consideriamo X = R l'insieme di tutti i numeri reali, e poniamo x ~ y se e solo xy è un intero. Lo spazio quoziente X/~ è omeomorfo al cerchio S1 tramite la mappa che manda la classe di equivalenza di x su exp(2πix).
  • L'esempio precedente può essere esteso in dimensione arbitraria. Consideriamo X = Rn e poniamo x ~ y se e solo se le i-esime coordinate dei vettori x e y differiscono di un intero, per ogni i. Lo spazio quoziente è omeomorfo al toro se n = 2, ed è chiamato toro n-dimensionale per n qualsiasi. Il toro n-dimensionale è omeomorfo al prodotto di n cerchi.
  • La bottiglia di Klein può essere ottenuta quozientando il toro tramite una opportuna relazione di equivalenza.
  • Il nastro di Möbius può essere ottenuto quozientando l'anello tramite una opportuna relazione di equivalenza.
  • Lo spazio proiettivo è ottenuto quozientando uno spazio vettoriale privato dell'origine tramite la relazione seguente: x ~ y se e solo se x e y sono multipli (cioè stanno sulla stessa retta).

Proprietà

  • Se X soddisfa qualche assioma di separazione, lo spazio quoziente X/~ può non soddisfarlo. Ad esempio, X/~ è T1 se e solo se ogni classe di equivalenza di ~ è chiusa in X.

Poiché la proiezione sul quoziente è continua, la topologia di quest'ultimo eredita alcune proprietà dello spazio iniziale. Quindi:

Bibliografia

Voci correlate


  Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica