Numero di cetano: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m r2.7.2+) (Bot: Aggiungo zh:十六烷值
MerlIwBot (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo pt:Número de cetano
Riga 46: Riga 46:
[[no:Cetantall]]
[[no:Cetantall]]
[[pl:Liczba cetanowa]]
[[pl:Liczba cetanowa]]
[[pt:Número de cetano]]
[[ro:Cifră cetanică]]
[[ro:Cifră cetanică]]
[[ru:Цетановое число]]
[[ru:Цетановое число]]

Versione delle 18:25, 19 gen 2013

Nei motori diesel il numero di cetano è un indicatore del comportamento, in fase di accensione, dei combustibili (gasolio e biodiesel).[1]

Rilevazione

Il suo valore viene calcolato sperimentalmente rilevando il ritardo tra la fase di iniezione e quella di accensione, assegnando al cetano (C16H34) un valore pari a 100,[1] e al metilnaftene un valore pari a 0.[1] L'indice esprime quindi la "prontezza" del combustibile all'accensione, dove maggiore è il numero di cetano e maggiore sarà tale prontezza.

Dal 1962, vista la difficoltà di trovare il metilnaftene (o meglio 2-metil-naftalene) è stato sostituito con 2,2,4,4,6,8,8-eptametilnonano (anche chiamato isocetano). L'eptametilnonano ha come numero di cetano 15 e non 0.

A volte, insieme a questo valore, viene riportato anche il cosiddetto indice di cetano, che viene calcolato tenendo conto della densità e della volatilità del combustibile, che si avvicina in prima approssimazione al numero di cetano.

Caratteristiche

Le caratteristiche antidetonanti (numero di ottano) e quelle di accendibilità (numero di cetano) di un combustibile sono inversamente proporzionali. Per questo motivo il gasolio non può essere usato nei propulsori ad accensione comandata mentre la benzina sì.

Il gasolio ha normalmente valori del numero di cetano intorno a 50-52: un aumento del numero di cetano a 58 consentirebbe di far diminuire il particolato del 20% e i CO e HC del 25%[2].

Note

Voci correlate