Università statale di San Pietroburgo: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 41: Riga 41:
[[ar:جامعة سانت بطرسبورغ الحكومية]]
[[ar:جامعة سانت بطرسبورغ الحكومية]]
[[az:Sankt-Peterburq Dövlət Universiteti]]
[[az:Sankt-Peterburq Dövlət Universiteti]]
[[ba:Санкт-Петербург Дәүләт Университеты]]
[[ba:Санкт-Петербург дәүләт университеты]]
[[be:Санкт-Пецярбургскі дзяржаўны ўніверсітэт]]
[[be:Санкт-Пецярбургскі дзяржаўны ўніверсітэт]]
[[be-x-old:Санкт-Пецярбурскі дзяржаўны ўнівэрсытэт]]
[[be-x-old:Санкт-Пецярбурскі дзяржаўны ўнівэрсытэт]]

Versione delle 19:35, 4 gen 2013

Università Statale di San Pietroburgo
(RU) Санкт-Петербургский государственный университет
Ubicazione
StatoBandiera della Russia Russia
CittàSan Pietroburgo
Dati generali
Nome latinoUniversitas Petropolitana
MottoHic tuta perennat
Fondazione1724
FondatorePietro I di Russia
Tipopubblica
RettoreNikolai Kropachev
Studenti32 000
[www.спбгу.рф Sito web]

L'Università Statale di San Pietroburgo (in russo Санкт-Петербургский государственный университет?), è stata fondata nel 1724 su ordine dello zar Pietro I di Russia ed ebbe sede nei Dodici Collegi, un edificio costruito apposta nella quale si trova ancora. Questa istituzione, sicuramente la più prestigiosa fra le numerose università della città, occupa ora molti altri edifici, molti dei quali sulla stessa Isola Vasil'ievskij dove si trova la sede storica. L’Università Statale di San Pietroburgo (USSP; nel periodo sovietico, Università Statale di Leningrado) è una delle più antiche università della Russia.

Fondata nel 1724 da Pietro il Grande, attualmente l’Università comprende 20 facoltà e 11 istituti di ricerca, conta più di 25000 studenti, 2000 dottorandi, circa 5000 ricercatori, e più di 40 membri dell’Accademia Russa delle Scienze ed Istruzione. Secondo un rapporto dell’UNESCO, l’Università Statale di San Pietroburgo è altamente riconosciuta da molti anni e fa parte dell’elenco delle migliori università del mondo. L’USSP è uno dei centri culturali e accademici più importanti. Dal 1819 la sede principale dell’Università si trova nell’edificio dei “Dodici collegi”, costruito dall’architetto italiano Trezzini, e destinato nel XVIII secolo alla disposizione degli organi statali supremi – il Senato, il Sinodo ed i collegi. Altre aree di studio dell’Università si trovano in più di 200 luoghi tra San Pietroburgo e Peterhof e la maggioranza degli edifici sono monumenti storici.

Nel 1747, diventò primo rettore (prima questa carica non esisteva) il famoso storico ed etnografo Acc. Miller. Nel 1750 fu il suo allievo – l’eminente scienziato naturale e viaggiatore Krasheninikov – a prendere la carica, e dal 1758 al 1765 l’Università di San Pietroburgo fu diretta dal grande scienziato-enciclopedista russo Lomonosov, che già dal 1747 iniziò a tenere il primo corso di fisica in russo. All’inizio degli anni ’90, per la prima volta nella 270ennale storia dell’Università diventò suo rettore una donna – Ludmila Verbitskaja.

Altri progetti

Collegamenti esterni

(RU) Sito ufficiale