Villino Rudinì: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
[[File:VillinoRudiniRoma.jpg|thumb|right|Villino Rudinì]]
Il '''villino Rudinì''' è un edificio situato in via Quintino Sella 60, a Roma.
Il '''villino Rudinì''' è un edificio situato in via Quintino Sella 60, a Roma.



Versione delle 10:33, 24 dic 2012

Villino Rudinì

Il villino Rudinì è un edificio situato in via Quintino Sella 60, a Roma.

Fu progettato e costruito tra il 1904 e il 1906 da Ernesto Basile per la famiglia di Antonio Starabba, marchese di Rudinì, due volte Presidenti del Consiglio dei ministri del Regno d'Italia nel tardo Ottocento.

L'edificio si presenta come un severo parallelepipedo, arretrato rispetto all'asse viario e sviluppantesi perpendicolarmente a quest'ultimo. È composto da tre piani fuori terra più seminterrato ed attico (quarto piano ribassato). L'accesso all'edificio è possibile attraverso un porticato delimitato da tre archi a sesto acuto che si erge davanti alla facciata ed è collegato alla strada da due rampe.

Esternamente, il villino presenta ancora le caratteristiche dell'architettura monumentale post-risorgimentale, ispirata ad una rivisitazione di un'architettura genericamente classica, ed in particolare rinascimentale. Un rivestimento a bugnato avvolge l'edificio fino al primo piano; cornici marcapiano e bugnato delimitano verticalmente ed orizzontalmente i piani superiori. L'influsso del Liberty emerge nel disegno squadrato delle bifore dell'attico e negli elementi decorativi dello stesso, soprattutto nel fregio che si svolge per tutto il perimetro dell'edificio. Anche gli elementi decorativi del portico, dell'inferriata e della cancellata esterna, sia metallici che lapidei, rimandano agli stilemi floreali dell'Art nouveau.

Internamente, i vani si articolano intorno ad un cortile centrale chuso da un lucernario.

L'edificio è oggi sede della cancelleria e della sezione consolare dell'ambasciata del Giappone presso lo Stato italiano.