Strada statale 98 Andriese-Coratina: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m fix cat
IncolaBot (discussione | contributi)
m →‎Note: Bot: sostituisco Strade statali con Strade statali italiane
Riga 35: Riga 35:
<references/>
<references/>


{{strade statali}}
{{Strade statali italiane}}
{{Portale|trasporti}}
{{Portale|trasporti}}



Versione delle 15:38, 16 dic 2012

Template:Infobox Strada statale

La Ex strada statale 98 Andriese Coratina (SS 98), ex strada provinciale 231 Andriese Coratina (SP 231) nel barese, ed ex strada provinciale 95 bis Estramurale di Cerignola (SP 95), nel foggiano, ora denominata dalla neonata Provincia di Barletta-Andria-Trani (in seguito alla seduta del 9 aprile 2010 che ha variato il numero di tutte le strade che percorrono la suddetta provincia) gli e stata assegnata strada provinciale 2. Importantissima strada della Puglia che costituisce nel tratto tra Bitonto e Andria una valida alternativa all'Autostrada A14.

Nasce dalla strada statale 96 Barese a Modugno. Per circa 1,5 km il tracciato è a 4 corsie, che diventano immediatamente 2 incontrando 4 incroci con semaforo nel tratto di Bitonto, che aggira in variante. Dopo, la provinciale prosegue con le caratteristiche di superstrada, superando Terlizzi, Ruvo di Puglia e Corato, dove si incontra con la strada statale 378. Poco prima di Andria, la strada ritorna a 2 corsie, fungendo da tangenziale di Andria ed incontrandosi con la strada statale 170 dir/A di Castel del Monte. Nel tratto tra Andria e Canosa la strada prosegue a due corsie. Dopo alcuni chilometri incontra l'ex strada statale 97 per Minervino Murge e procede con le caratteristiche di superstrada, dopo un breve tratto s'incrocia con la nuova strada regionale 6 della Murgia Centrale (inaugurata nel novembre del 2009), per poi giungere a Canosa di Puglia, sulla quale tangenziale riprende a 2 corsie. Qui si incontra con la strada statale 93 Appulo-Lucana, e torna per un breve tratto a 4 corsie. Sconfinata nella Provincia di Foggia, la strada riprende nuovamente ad unica carreggiata fino a Cerignola, dove la provinciale ha termine.

In seguito al decreto legislativo n. 112 del 1998, dal 2001, la gestione è passata dall'ANAS alla Regione Puglia, che ha ulteriormente devoluto le competenze alla Provincia di Foggia e alla Provincia di Bari, per poi trasferirle alla neonata Provincia di Barletta-Andria-Trani. Entrambe avevano denominato la strada come provinciale con un nuovo numero e con un nuovo nome (SP 95bis Estarmurale di Cerignola nel foggiano, SP 231 Andriese Coratina, nel barese), perché in Puglia principalmente non esiste la classificazione di strada regionale, ma queste denominazioni saranno a breve sostituite con strada provinciale 2.

Centri attraversati

Altri progetti

Note


  Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti