Scripps Research Institute: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
Il '''Scripps Research Institute''' è un centro di ricerca nel campo delle [[Medicina|scienze biomediche]] [[Stati Uniti|statunitense]], con sede a [[La Jolla]] ([[California]]). È uno dei più grandi centri di ricerca biomedico non-profit del mondo.<ref> www.scripps.edu </ref>
Il '''Scripps Research Institute''' è un centro di ricerca nel campo delle [[Medicina|scienze biomediche]] [[Stati Uniti|statunitense]], con sede a [[La Jolla]] ([[California]]). È uno dei più grandi centri di ricerca privati e non-profit in discipline biomediche al mondo.<ref> www.scripps.edu </ref>


L'istituto nella sua attuale configurazione è stato costituito nel [[1991]]. Comprende una facoltà di circa 300 professori, tra cui diversi membri della [[National Academy of Sciences]] e insigniti del [[premio Nobel]], e circa 3000 tra ricercatori e dottorandi. Nel [[2006]] una seconda sede è stata fondata in [[Florida]] (a [[Jupiter (Florida)|Jupiter]]).
L'istituto nel suo attuale nome e configurazione è stato costituito nel [[1993]], quando è diventato indipendente. In precedenza era un centro di ricerca affiliato al vicino Scripps Clinic. Comprende una facoltà di circa 300 professori, tra cui diversi membri della [[National Academy of Sciences]] e insigniti del [[premio Nobel]], e circa 3000 tra ricercatori, tecnici e dottorandi. Nel [[2006]] una seconda sede è stata fondata in [[Florida]] (a [[Jupiter (Florida)|Jupiter]]).


L'istituto ha un dipartimento di chimica particolarmente rinomato, includendo tra gli altri [[K.C. Nicolaou]], [[Barry Sharpless]], [[Phil Baran]] e [[Jin-Quan Yu]]. Proprio la presenza di un dipartimento di chimica di così altro profilo in un centro di ricerca rivolto soprattutto alla biologia ed alla medicina ne ha rappresentato un elemento distintivo e di grande forza. La stretta collaborazione di chimici e biologi ha portato a numerose scoperte ed alla nascita di nuovi campi di ricerca, come ad esempio quello della biologia chimica. Nell'istituto si pensa ai processi biologici come a processi chimici estremamente complessi e dunque, attraverso nuove scoperte nel campo delle scienze chimiche si può arrivare a comprendere, studiare e influenzare i processi biologici.
Dal 1991 al 2011 il presidente è stato Richard Lerner, succeduto nel 2012 da [[Michael Marletta]].
Dalla fondazione al 2011 il presidente dell'istituto è stato Richard Lerner, succeduto nel 2012 da [[Michael Marletta]].





Versione delle 01:31, 12 dic 2012

Il Scripps Research Institute è un centro di ricerca nel campo delle scienze biomediche statunitense, con sede a La Jolla (California). È uno dei più grandi centri di ricerca privati e non-profit in discipline biomediche al mondo.[1]

L'istituto nel suo attuale nome e configurazione è stato costituito nel 1993, quando è diventato indipendente. In precedenza era un centro di ricerca affiliato al vicino Scripps Clinic. Comprende una facoltà di circa 300 professori, tra cui diversi membri della National Academy of Sciences e insigniti del premio Nobel, e circa 3000 tra ricercatori, tecnici e dottorandi. Nel 2006 una seconda sede è stata fondata in Florida (a Jupiter).

L'istituto ha un dipartimento di chimica particolarmente rinomato, includendo tra gli altri K.C. Nicolaou, Barry Sharpless, Phil Baran e Jin-Quan Yu. Proprio la presenza di un dipartimento di chimica di così altro profilo in un centro di ricerca rivolto soprattutto alla biologia ed alla medicina ne ha rappresentato un elemento distintivo e di grande forza. La stretta collaborazione di chimici e biologi ha portato a numerose scoperte ed alla nascita di nuovi campi di ricerca, come ad esempio quello della biologia chimica. Nell'istituto si pensa ai processi biologici come a processi chimici estremamente complessi e dunque, attraverso nuove scoperte nel campo delle scienze chimiche si può arrivare a comprendere, studiare e influenzare i processi biologici.

Dalla fondazione al 2011 il presidente dell'istituto è stato Richard Lerner, succeduto nel 2012 da Michael Marletta.


Collegamenti esterni

  1. ^ www.scripps.edu