Lingue paleobalcaniche: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
m - voci corr. inesistenti, typo cat.
Riga 24: Riga 24:
==Voci correlate==
==Voci correlate==
* [[Balcanizzazione]]
* [[Balcanizzazione]]
* [[Substrato romanzo orientale]]
* [[Origine degli albanesi]]
* [[Balcani preistorici]]
* [[Tracio-cimmeri]]
* [[Tracio-illiri]]
* [[Lingue preindoeuropee]]
* [[Lingue preindoeuropee]]


[[Categoria:Lingue paleobalcaniche]]
[[Categoria:Lingue paleobalcaniche| ]]
[[Categoria:Lingue indoeuropee]]


[[an:Luengas paleo-balcanicas]]
[[an:Luengas paleo-balcanicas]]

Versione delle 16:44, 29 nov 2012

Le lingue paleobalcaniche è un concetto geo-linguistico che viene riferito alle lingue indoeuropee parlate nei Balcani nei tempi antichi. (Ad eccezione del greco) E la lingua che diede origine all'albanese (vedi sotto), esse sono tutte estinte, a causa dell'ellenizzazione (a sud), romanizzazione (a nord) come pure la slavizzazione portata successivamente dalle migrazioni slave.

A causa dell'attestazione frammentaria delle lingue estinte, particolarmente illiriche, non si conosce quale relazione di parentela, più o meno stretta, ci fosse stata fra queste lingue, vale a dire, se appartenessero a un ramo comune della famiglia linguistica indoeuropea o semplicemente al fenomeno della lega linguistica. Quando viene supposta una più stretta relazione linguistica, le lingue estinte vengono riferite al tracio-illirico. L'albanese potrebbe essersi evoluto dal tracio-dacico o tracio-illirico, ma nessuna delle ipotesi ha ottenuto un'accettazione accademica generale.

Le parole del substrato di origine paleobalcanica si trovano nel romeno, e in misura minore, nelle lingue slave meridionali.

Nessuna lingua preindoeuropea dei Balcani è conosciuta. In associazione a questo ci sono speculazioni sul fatto che i Balcani possano essere stati la Urheimat, o forse una "secondaria Urheimat" dell'indoeuropeo, per es. secondo l'ipotesi anatolica di Renfrew che presume una Urheimat secondaria nei Balcani intorno al 5000 a.C.

Un possibile phylum pre-indoeuropeo nei Balcani potrebbe essere stato correlato alle lingue tirseniche, attestate nella forma di una singola iscrizione nella lingua lemnia.

Voci correlate