Cervello matriosca: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
GilliamJF (discussione | contributi)
m - de: (empty)
m Matrioska
Riga 2: Riga 2:


==Storia del termine==
==Storia del termine==
Il termine fu inventato da [[Robert Bradbury]] come alternativa allo [[Jupiter Brain]] e deriva dal termine [[bambola Matryioshka]]. Queste sono simili a dei gusci che sono il più efficiente metodo conosciuto (da un punto di vista dei requisiti energetici e di massa) per costruire i Matrioshka Brain. I Matrioshka Brain sono intelligenze distribuite mentre gli Jupiter Brain sono intelligenze concentrate.
Il termine fu inventato da [[Robert Bradbury]] come alternativa allo [[Jupiter Brain]] e deriva dal termine ''[[Matrioska]]'' (bambola russa). Queste sono simili a dei gusci che sono il più efficiente metodo conosciuto (da un punto di vista dei requisiti energetici e di massa) per costruire i Matrioshka Brain. I Matrioshka Brain sono intelligenze distribuite mentre gli Jupiter Brain sono intelligenze concentrate.


==Proprietà==
==Proprietà==

Versione delle 13:18, 14 nov 2006

Un Matrioshka Brain (abbreviato MB) o Cervello Matrioska è un oggetto artificiale di dimensioni enormi che utilizza una stella come sorgente di energia e tutto il materiale disponibile come sorgente di computronium. Possiede capacità enormi di acquisire ed elaborare dati. Sebbene sia teorizzato non è provato che sia fisicamente realizzabile date le leggi fisiche attualmente conosciute, ma è ragionevole ritenerlo possibile.

Storia del termine

Il termine fu inventato da Robert Bradbury come alternativa allo Jupiter Brain e deriva dal termine Matrioska (bambola russa). Queste sono simili a dei gusci che sono il più efficiente metodo conosciuto (da un punto di vista dei requisiti energetici e di massa) per costruire i Matrioshka Brain. I Matrioshka Brain sono intelligenze distribuite mentre gli Jupiter Brain sono intelligenze concentrate.

Proprietà

I Matrioshka Brain dovrebbero avere una durata simile a quella delle stelle che li alimentano, quindi fino a 1014 anni per le stelle più piccole. Dovrebbero essere, in essenza, costituiti da Sfere di Dyson concentriche che vanno da orbite tanto ravvicinate quanto quella di Mercurio ad orbite tanto lontane quanto l'orbita di Nettuno e che potrebbero assorbire ed utilizzare essenzialmente tutta l'energia prodotta dalla stella, rendendo l'oggetto e la sua stella praticamente invisibili. Un'altra proprietà è che i Matrioshka Brain sono costruiti utilizzando la più avanzata forma di nanotecnologia possibile.

Voci correlate

Collegamenti esterni

Template:Fantabarra