Lato Side: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Annullata la modifica 54098090 di Luigi Granetto (discussione)
Riga 33: Riga 33:


== Storia della casa editrice ==
== Storia della casa editrice ==
Venne fondata nel [[1978]] da Luigi Granetto<ref>[http://www.raccolto.org/comunicaz.html raccolto.org]</ref> che curò le edizioni di libri di autori di poesia, di canzoni d'autore, di tradizioni popolari e di cinema. Prima di diventare una casa editrice fu una rivista quattordicinale "di musica, poesia e arte" in formato manifesto, prodotta tra il 1976 e il 1977 da [[Anteditore]] diretta da [[Michele Straniero]] <ref>http://archiviomaclen.blogspot.it/2012/09/lato-side.html archiviomaclen</ref>. Nel 1982 la casa editrice fu diretta da [[Vincenzo Mollica]] che curò i libri dedicati alle canzoni di [[Totò]], [[Francesco Guccini]] e [[Paolo Conte]]. Hanno cooperato come illustratori dei libri della casa editrice e delle sue copertine [[Emanuele Luzzati]], [[Guido Crepax]], [[Andrea Pazienza]], [[Hugo Pratt]] e [[Milo Manara]].
Venne fondata nel [[1978]] da Luigi Granetto<ref>[http://www.raccolto.org/comunicaz.html raccolto.org]</ref> che curò le edizioni di libri di autori di poesia, di canzoni d'autore, di tradizioni popolari e di cinema. Prima di diventare una casa editrice fu una rivista quattordicinale "di musica, poesia e arte"<ref>[http://books.google.it/books?id=gA-KdWRFrVsC&pg=PA370&dq=%22Lato+Side%22+edizioni&hl=it&sa=X&ei=I0CuUMWoEYa3hQfr6oHwDA&ved=0CDYQ6AEwADgK#v=onepage&q=%22Lato%20Side%22%20edizioni&f=false Stephen Gundle, 1995] Giunti Editore</ref> in formato manifesto, prodotta tra il 1976 e il 1977 da [[Anteditore]] diretta da [[Michele Straniero]] <ref>http://archiviomaclen.blogspot.it/2012/09/lato-side.html archiviomaclen</ref>. Nel 1982 la casa editrice fu diretta da [[Vincenzo Mollica]] che curò i libri dedicati alle canzoni di [[Totò]], [[Francesco Guccini]] e [[Paolo Conte]]. Hanno cooperato come illustratori dei libri della casa editrice e delle sue copertine [[Emanuele Luzzati]], [[Guido Crepax]], [[Andrea Pazienza]], [[Hugo Pratt]] e [[Milo Manara]].


==La collana Musica e parole==
==La collana Musica e parole==

Versione delle 17:16, 22 nov 2012

Lato Side
StatoBandiera dell'Italia Italia
Fondazione
Chiusura1983

Lato Side è stata una casa editrice italiana attiva tra il 1978 e il 1983.

Storia della casa editrice

Venne fondata nel 1978 da Luigi Granetto[1] che curò le edizioni di libri di autori di poesia, di canzoni d'autore, di tradizioni popolari e di cinema. Prima di diventare una casa editrice fu una rivista quattordicinale "di musica, poesia e arte"[2] in formato manifesto, prodotta tra il 1976 e il 1977 da Anteditore diretta da Michele Straniero [3]. Nel 1982 la casa editrice fu diretta da Vincenzo Mollica che curò i libri dedicati alle canzoni di Totò, Francesco Guccini e Paolo Conte. Hanno cooperato come illustratori dei libri della casa editrice e delle sue copertine Emanuele Luzzati, Guido Crepax, Andrea Pazienza, Hugo Pratt e Milo Manara.

La collana Musica e parole

Nella collana Musica e Parole ha pubblicato studi sulla musica leggera e citati nei volumi sull'argomento [4]. Tra i più noti: l'autobiografia di Claudio Baglioni, intitolata Il romanzo di un cantante, o Vita e morte del brigante Bobini detto "Gnicche", opera di letteratura disegnata di Francesco Guccini.

Note

  1. ^ raccolto.org
  2. ^ Stephen Gundle, 1995 Giunti Editore
  3. ^ http://archiviomaclen.blogspot.it/2012/09/lato-side.html archiviomaclen
  4. ^ Si citano ad esempio:
    • Paolo Jachia, "La canzone d'autore italiana, 1958-1997: avventure della parola cantata", Feltrinelli, 1998
    • Gianni Borgna, Storia della canzone italiana Laterza, 1985
    • Enrico Deregibus, "Francesco De Gregori. Quello che non so, lo so cantare", Giunti Editore, 2010.
    • Gianfranco Manfredi, "Quelli che cantano dentro nei dischi", Coniglio Editore, 2004.
    • Gianfranco Salvatore, "Mogol-Battisti: L'Alchimia Del Verso Cantato: Arte E Linguaggio Della Canzone Moderna", Castelvecchi, 1997.

Collegamenti esterni