Tunué: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 49: Riga 49:
== Pubblicazioni ==
== Pubblicazioni ==
Le opere pubblicate da Tunué si dividono in due articolati filoni<ref>[http://www.tunue.it/page.php?idArt=6968 Tunué »<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>:
Le opere pubblicate da Tunué si dividono in due articolati filoni<ref>[http://www.tunue.it/page.php?idArt=6968 Tunué »<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>:
* saggistica (collane: ''Lapilli'', ''Lapilli gigante'', ''Frizzz'', ''Le virgole'', ''Esprit'')
* saggistica (collane: ''Lapilli'', ''Lapilli gigante'', ''Lapilli Extra'', ''Frizzz'', ''Le virgole'', ''Esprit'')
** fumetto e grafica
** fumetto e grafica
** animazione e audiovisivi
** animazione e audiovisivi

Versione delle 16:00, 25 ott 2012

Template:Infobox Azienda Tunué è una casa editrice italiana, alla quale dal 2010 fa capo la scuola di fumetto TunuéLab.[1]

Storia

Inizialmente i due soci fondatori della Tunué, Massimiliano Clemente (attuale direttore editoriale) ed Emanuele Di Giorgi (amministratore della società) crearono una fanzine intitolata "Smettila!". Da questa iniziativa, nasce nel 2000 il portale Komix.it Fumetti @ 360° che, ancora oggi, è ai vertici dell’informazione tematica con più di 200mila iscritti ai feed rss. Il progetto editoriale è nato grazie all’impegno e alla passione del giovane team lavorativo impegnato nella gestione di Komix.it.

Tunué è un nome di fantasia, un suono, un semplice enunciato immaginario che non ha significato o riferimento simbolico, è la perfetta identificazione di ciò che la casa editrice vuole testimoniare all’esterno: non avere confini né delimitazioni di genere e connotarsi come una realtà dinamica e innovativa, come testimoniato dalla didascalia "Editori dell'immaginario" del logo.

In soli cinque anni Tunué è divenuta un punto di riferimento sia per i lettori che per i critici. La casa editrice è specializzata nella saggistica dedicata al fumetto, all’animazione, ai videogiochi e ai fenomeni pop contemporanei e in graphic novel di talenti italiani e internazionali.

L’esordio editoriale della Tunué è avvenuto nel 2005 con due collane di saggistica: "Le virgole" e "Lapilli", curate dalla direzione scientifica di Marco Pellitteri, e con la collana di graphic novel "Prospero’s Books". Nel 2006 nasce il periodico "Mono". Mentre nel 2008 viene lanciata "Esprit", una collana di studi su media e immaginario diretta da Sergio Brancato e Gino Frezza.

Nel 2009 Tunué presenta due nuove collane: "Lapilli Giganti", con il meglio della saggistica mondiale e "Album", monografie sugli autori dei graphic novel Tunué; sempre lo stesso anno la casa editrice fa partire un’iniziativa sperimentale: "Burumballa", un’antologia di short stories a fumetti che dà spazio agli autori esordienti.

È del 2010, invece, la nascita di "Tipitondi", collana per giovani lettori, e "FRIZZZ" una nuova collana di saggistica dedicata alla cultura pop.

Nel 2012 viene inaugurata la nuova collana "Lapilli Extra", dedicata a più corposi saggi inediti, corredati di appendici iconografiche a colori ed in formato più grande rispetto ai "Lapilli".

Pubblicazioni

Le opere pubblicate da Tunué si dividono in due articolati filoni[2]:

  • saggistica (collane: Lapilli, Lapilli gigante, Lapilli Extra, Frizzz, Le virgole, Esprit)
    • fumetto e grafica
    • animazione e audiovisivi
    • immaginario e mass media
  • fumetto (collane: Prospero's Books, Album - I grandi autori Tunué)

Dal 2006 pubblica la rivista Mono.

Riconoscimenti

  • Gran Premio Romics 2010 (Roma) «Miglior opera Europea Non morirò da preda, di Alfred».
  • Gran Premio Romics 2010 (Roma) «Miglior opera Italiana a Giètz! di Andrea Campanella e Hannes Pasqualini».
  • Treviso Comic Book Festival 2010 (Treviso) «Miglior disegnatore per Giètz!, Hannes Pasqualini».
  • Gran Premio Romics 2009 (Roma) «A Rughe di Paco Roca, come miglior libro a fumetti».
  • Attilio Micheluzzi 2009 (Napoli Comicon) «A Michele Petrucci per la migliore sceneggiatura».
  • Premio Carlo Boscarato 2009 (Fumetti in Tv – Treviso) «Alla Tunué come Miglior realtà editoriale italiana».
  • Nuove Strade 2009 (Napoli Comicon) «A Luana Vergari per il percorso di crescita professionale».
  • Gran Guinigi 2008 (Lucca Comics & Games) «A Rughe di Paco Roca, come miglior opera lunga».
  • Premio Carlo Boscarato 2008 (Fumetti in Tv – Treviso) «Alla Tunué come Miglior realtà editoriale italiana».
  • Premio Carlo Boscarato 2008 (Fumetti in Tv – Treviso) «A L’acqua ricorda, di Luca Vanzella e Giulia Sagramola (Mono #3 – Acqua), come miglior storia breve».
  • Premio Anafi 2008 (Mostra del fumetto di Reggio Emilia) «Il premio va alle edizioni Tunué per aver creato, nel corso di pochi anni, un catalogo innovativo con l’occhio rivolto sia alla presentazione di fumetti giovani e nuovi, sia per il sostegno ad una saggistica sempre interessante legata ai vari aspetti del mondo del fumetto».
  • Premio Romics 2007 (Romics − Roma) «A Mamma, torna a casa di Paul Hornschemeier, come miglior libro di scuola anglo−americana».
  • Premio Carlo Boscarato 2007 (Fumetti in Tv – Treviso) «A Mauro Cao per Bookcrossing, come miglior esordio italiano dell’anno».
  • Premio Franco Fossati 2007 (Cartoon Club – Rimini) «A Valentina Semprini per Bam! Sock! Lo scontro a fumetti. Dramma e spettacolo del conflitto nei comics d’avventura, come miglior opera di saggistica sul fumetto».

Note

Collegamenti esterni