Kūrma Purāṇa: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
bhāga è altro da bhaga
Riga 4: Riga 4:


==Contenuti==
==Contenuti==
Le edizioni di questo testo sono suddivise in due [[Bhaga]] : [[Pūrvabhāga]] composto da 53 capitoli e il [[Uttarabhāga]] con 46 capitoli. I
Le edizioni di questo testo sono suddivise in due ''bhāga'' (parti): [[Pūrvabhāga]] composto da 53 capitoli e il [[Uttarabhāga]] con 46 capitoli.


Secondo la tradizione Indù, il Kurma Purana originariamente era costituito da quattro sezioni o ([[Samhita]]) : il [[Brahmi samhita]], il [[Bhagavati samhita]], il [[Sauri Samhita]] e il [[Vaisnavi samhita]]. Il testo esistente corrisponderebbe alla [[brahmi samhita]].
Secondo la tradizione Indù, il Kurma Purana originariamente era costituito da quattro sezioni o ([[Samhita]]) : il [[Brahmi samhita]], il [[Bhagavati samhita]], il [[Sauri Samhita]] e il [[Vaisnavi samhita]]. Il testo esistente corrisponderebbe alla [[brahmi samhita]].

Versione delle 22:01, 20 ott 2012

Template:Avvisounicode

Testi sacri di
induismo, vedismo e bramanesimo

Śruti

Smṛti

Il Kūrma Purāṇa è uno dei diciotto Purāṇa principali, i Mahā Purāṇa. Si crede che sia stato direttamente narrato dal Signore Vishnu al saggio Narada, e contiene i dettagli sulla vita dell'Avatar Kurma. Si dice che Narada abbia condiviso con Suta il contenuto di questo, e, a sua volta lo abbia declamato ad un gruppo di grandi saggi.

Contenuti

Le edizioni di questo testo sono suddivise in due bhāga (parti): Pūrvabhāga composto da 53 capitoli e il Uttarabhāga con 46 capitoli.

Secondo la tradizione Indù, il Kurma Purana originariamente era costituito da quattro sezioni o (Samhita) : il Brahmi samhita, il Bhagavati samhita, il Sauri Samhita e il Vaisnavi samhita. Il testo esistente corrisponderebbe alla brahmi samhita.

Il Narada Purana[1] fornisce una breve panoramica di queste quattro sezioni. Secondo questa panoramica, la Brahmi Samhita consiste di 6.000 versi (sloka) e il suo contenuto è in sintonia con l'esistente Kurma Purana. Il Bhagavati Sanhitā consiste di 4.000 sloka ed è stato suddiviso in cinque sotto-sezioni o(Pada).

Era conosciuto anche con il soprannome della Pañcapadī. Questa sezione descriveva i doveri delle quattro caste indiane : i Bramini, gli Kshatriya, i Vaishya, i Sudra e delle caste miste. Il Sauri Samhita è compoto da 2.000 sloka ed è suddiviso in sei Pada. In questa sezione venivano descritti sei atti magici: Santi, Vaśīkaraṇa, Stambhana, Vidveṣaṇa, Uccāṭana e Marana. Il Vaisnavi Samhita è composto da 5,000 sloka ed è diviso in quattro Pada; argomento principale è la moksa dharma.[2]

Note

  1. ^ (106 I.. 1-22)
  2. ^ Hazra, RC (1962). La Purana a S. Radhakrishnan ed. Il patrimonio culturale dell'India, Vol.II, Calcutta: Ramakrishna Mission Istituto di Cultura, ISBN 81-85843-03-1, p.259

Bibliografia

  • Vettam Mani, Puranic Encyclopedia, Motilal Banarsidass, New Delhi, 1975.

Collegamenti esterni