Test di Mantoux: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
fix
m r2.5.4) (Bot: Aggiungo de, he, id; modifico pl
Riga 34: Riga 34:
[[bg:Реакция бласттрансформация с туберкулин]]
[[bg:Реакция бласттрансформация с туберкулин]]
[[ca:Prova de Mantoux]]
[[ca:Prova de Mantoux]]
[[de:Tuberkulin-Test]]
[[en:Mantoux test]]
[[en:Mantoux test]]
[[es:Test de Mantoux]]
[[es:Test de Mantoux]]
[[fr:Test Mantoux]]
[[fr:Test Mantoux]]
[[he:מבחן מנטו]]
[[id:Tes Mantoux]]
[[nl:Mantouxtest]]
[[nl:Mantouxtest]]
[[no:Mantoux-metoden]]
[[no:Mantoux-metoden]]
[[pl:Test Mantoux]]
[[pl:Próba tuberkulinowa Mantoux]]
[[ru:Туберкулиновая проба]]
[[ru:Туберкулиновая проба]]
[[sl:Tuberkulinski kožni test]]
[[sl:Tuberkulinski kožni test]]

Versione delle 17:06, 10 ott 2012

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
L'iniezione intradermica.
48-72 ore più tardi viene misurata la dimensione dell'indurimento.

Il test di Mantoux è una prova diagnostica che consiste nell'iniezione intradermica, sulla faccia palmare dell'avambraccio, di una piccola quantità nota di tubercolina al fine di saggiare la reattività dell'individuo ad una eventuale infezione dal micobatterio della tubercolosi.

Risultato del test

Risulta positivo quando il tessuto iniettato sviluppa in 48-72 ore un rigonfiamento piuttosto duro di almeno 10 mm di diametro. Questo tipo di reazione è dovuto al fisiologico accumulo di liquidi, molecole e cellule caratteristico della risposta immunitaria scatenata dal PPD (0,1ml di soluzione salina).

Il fatto che questa sia apprezzabile in tempi relativamente brevi (48-72 ore per l'appunto), indica una reazione di tipo secondario e quindi più rapida ed intensa da parte del sistema immunitario. Ciò è dovuto ad un pregresso incontro del soggetto con l'antigene in questione che ha permesso lo sviluppo di cellule memoria (es. linfociti di memoria).

Una positività al test è indice dell'avvenuto contatto del paziente col batterio della tubercolosi o con la tossina iniettata, ma non prova lo stato della malattia. Per questo motivo, soggetti positivi al test Mantoux, soprattutto se a rischio come bambini, anziani, immunodepressi od operatori sanitari, vengono sottoposti ad ulteriori test diagnostici (es. radiografia del torace) discriminanti la presenza o meno della malattia.

Il test viene solitamente considerato negativo nei casi in cui la risposta sia al di sotto dei 10 mm di diametro; il soggetto, quindi privo di risposta da parte delle cellule del sistema immunitario, è suscettibile di infezione e viene pertanto usualmente vaccinato.

Nella pratica clinica si è osservato che una risposta infiammatoria di diametro superiore ai 15 mm è nella maggioranza dei casi indice di un soggetto con infezione in atto.

Schematizzando:

  • Soggetto Mantoux positivo:
    • è un soggetto che potrebbe essere vaccinato contro il batterio della tubercolosi
    • è un soggetto che potrebbe aver subìto un'infezione da batterio della tubercolosi in passato o che al momento stesso del test è infetto da tale microrganismo in modo sintomatico o asintomatico.
    • è un soggetto che potrebbe aver subìto un'infezione da altri micobatteri non tubercolari.
  • Soggetto Mantoux negativo:

Voci correlate

  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina