Cornetto (registro d'organo): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica
m RiccardoP1983 ha spostato la pagina Cornetto (organo) a Cornetto (registro d'organo): Meglio
(Nessuna differenza)

Versione delle 22:01, 4 ott 2012

Il cornetto è un antico registro organistico di mutazione composta. Nato dalla scuola francese sul finire del '500, si diffonde poco dopo anche nell'area fiamminga e, successivamente, in quelle tedesca (specie al sud), inglese, italiana e spagnola.

La composizione del registro non è costante: esso si può trovare formato da una fino a undici file di canne (come nell'organo Gabler dell'abbazia di Weingarten); nella sua forma più tipica il cornetto è composto da cinque file di canne di flauto, accordate rispettivamente all'unisono, all'ottava, alla duodecima, alla quintadecima, alla decimasettima (ed è proprio quest'ultima fila a enfatizzarne maggiormente il suono ed il carattere). Talvolta viene omessa la fila in quintadecima, talvolta la fila in unisono; in questo caso è necessario completarlo aggiungendo un altro registro che funga da base (per esempio un principale o un bordone). In Italia si riscontrano esempi di cornetto comprendenti solo le due o tre file più acute (rispettivamente la quintadecima e la decimasettima ovvero la duodecima, la quintadecima e la decimasettima); gli organari della famiglia Serassi ed i loro allievi erano usi costruire il cornetto spezzato su due registri, il primo comprendente le file in ottava e in duodecima, il secondo con quelle in quintadecima e in decimasettima.

Avendo il cornetto un carattere decisamente solistico, assai frequentemente lo si incontra soltanto nei soprani, cioè a partire dal 3° do o do# della tastiera; altre volte dal 2° do, dal 2° fa o dal 2° sol; solo di rado è completo. Oltre che per gli a-solo, nell'arte organistica francese classica il cornetto era utilizzato unitamente alle ance forti (trombe, claroni, cromorno) nella combinazione (fiera, aggressiva ed eccitante) rispondente al nome di grand jeux; dai tedeschi era utilizzato come voce solista di corale o talvolta come rinforzo del ripieno.

La base del registro può essere tanto di 16 piedi (con conseguente composizione completa: 16', 8', 5' 1/3, 4', 3' 1/5), quanto, più comunemente, di 8 piedi (composizione completa: 8', 4', 2' 2/3, 2', 1' 3/5).