Cuore di mamma (film 1969): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 52: Riga 52:


==Incassi==
==Incassi==
Incasso accertato a tutto il [[31 dicembre]] [[1972]] £ 248.206.000.
{{cn|Incasso accertato a tutto il [[31 dicembre]] [[1972]] £ 248.206.000.}}


==Bibliografia==
==Bibliografia==

Versione delle 12:24, 1 ott 2012

{{{titolo italiano}}}
Paese di produzioneItalia
Durata92 min
Generedrammatico
RegiaSalvatore Samperi
SoggettoSergio Bazzini, Salvatore Samperi
SceneggiaturaSalvatore Samperi
ProduttoreDoria Cinematografica
FotografiaAldo Scavarda
MontaggioRoberto Perpignani
MusicheEnnio Morricone
Interpreti e personaggi

Cuore di mamma è un film drammatico italiano del 1969, diretto dal regista Salvatore Samperi.

Trama

La protagonista, Lorenza, è una donna separata dal marito Andrea con tre figli a carico; lavora in una libreria ed entra in contatto con un gruppo di rivoluzionari, decidendo di unirsi a loro condividendone le idee, contro la borghesia e il governo. Mentre è impegnata in una riunione con i rivoluzionari, il figlio minore muore annegato. L'ex marito si offre di tenere i due bambini rimasti sino al momento in cui la donna supererà la crisi depressiva in cui è caduta.

Mentre Lorenza aiuta i rivoluzionari a mettere una bomba in una fabbrica, il marito è con la sua nuova compagna e i suoi due figli: ad un pranzo a casa dell'ex marito, un imprenditore gli propone l'entrata nel settore dei medicinali con l'apertura della sua fabbrica, quando da una cassa parte il sonoro di una registrazione e si ascoltano i momenti del rapporto sessuale tra l'ex marito e la sua amante; autori della registrazione sono i due bambini, che l'hanno fatto per mettere in difficoltà il padre, poco dopo gli stessi fanno precipitare per le scale l'amante del padre.

Il padre rimanda i figli dalla madre: la trovano nella vasca da bagno, entrano con lei nell'acqua ed uno dei bambini mette la testa dentro l'acqua: la madre, scioccata, lo solleva subito ed il bambino rivela com'è morto il fratellino. La madre, inorridita, esce dalla vasca conscia che siano stati i due figli ad uccidere il piccolo.

Mentre la donna sta compiendo un attentato, uno dei due figli uccide la sorella con il monossido di carbonio; la madre lo trova con una maschera antigas, che egli stesso aveva inventato e costruito. Assistiamo così ad un altro funerale.

La madre, che continua a far parte della banda criminale, trova il figlio mentre sta registrando una dichiarazione in cui accusa la madre di infanticidio, anche se, finché lei continuerà a volergli bene, lui non la consegnerà alla polizia.

Il figlio ha costruito un'altra navicella spaziale, ma la donna la fa esplodere uccidendo il figlio vicino; dopo ciò torna dai rivoluzionari che stanno attraversando un momento di crisi, dato che il loro leader è stato arrestato; decidono così di chiudere con gli attentati.

Tranne uno, lui e la protagonista, vanno a mettere una bomba nella fabbrica dell'ex marito, la Franti e Figli. Il film finisce così, con la scritta "Continua" sullo schermo.

Incassi

Incasso accertato a tutto il 31 dicembre 1972 £ 248.206.000.[senza fonte]

Bibliografia

  • Gianni Rondolino (a cura di) Catalogo Bolaffi del cinema italiano 1966/1975. Tutti i film italiani degli ultimi dieci anni, Bolaffi, 1975.

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema