Fromboliere: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
TjBot (discussione | contributi)
m r2.7.2) (Bot: Aggiungo sn:Chikupo
m r2.7.3) (Bot: Aggiungo zh:投石器
Riga 73: Riga 73:
[[tr:Sapan]]
[[tr:Sapan]]
[[uk:Праща]]
[[uk:Праща]]
[[zh:投石器]]

Versione delle 14:48, 17 set 2012

Il fromboliere è colui che usa una fionda chiamata frombolo. Il fromboliere più conosciuto è il re biblico Davide.

Note storiche

Frombolierie delle Baleari, famoso per le sue abilità nell'uso del frombolo.

Negli eserciti antichi i frombolieri erano fanti leggeri, specializzati nell'uso del frombolo o funda, una particolare fionda che scagliava proiettili anche a 400 metri di distanza. I frombolieri utilizzavano come proiettili pezzi di piombo o anche di sassi raccolti sul campo di battaglia, che, scagliati con queste semplici ma micidiali fionde, potevano arrivare a sfondare un elmo e ferire gravemente la testa di un uomo.

Proiettili di piombo ovali. Su un lato è incisa una saetta, mentre sull'altro l'equivalente della scritta "Prendi Questo". Piombo del IV secolo a.C. proveniente da Atene.

Nell'antichità grandi frombolieri furono i Rodii, ma soprattutto gli abitanti delle Isole Baleari, i quali vennero ampiamente utilizzati come mercenari dai siracusani dai cartaginesi e infine dai Romani, che arrivarono a costituire intere coorti di frombolieri

I Balearici erano soliti andare in battaglia con tre tipi di frombola, attorcigliati intorno alla testa - usate per il lungo, medio e corto raggio. La loro preparazione iniziava prestissimo. Il padre obbligava il figlioletto a colpire un pezzo di pane posto ad una certa distanza. Il ragazzino non poteva mangiarlo fino a quando non fosse riuscito a colpire il bersaglio.

Le unità di frombolieri cessarono di esistere nel Medioevo, quando la tecnica di costruzione delle armi rese più conveniente e più facile addestrare all'uso degli archi e delle balestre.

Nei secoli successivi si hanno pochissime notizie di frombolieri e dell'uso della frombola, limitate a episodi sporadici o a utilizzi molto specifici. In rete per esempio è possibile trovare fotografie che mostrano giovani palestinesi che durante l'Intifada lanciano sassi usando le frombole.

Bibliografia

  • Arnold M. Snodgrass, Armi ed armature dei Greci, L'erma di Bretshneider, 1991, ISBN 88-7062-726-8.
  • (EN) Thom Richardson, The Ballistics of the Sling Vol. 3, Royal Armouries Yearbook, 1998.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni