Very high frequency: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Luckas-bot (discussione | contributi)
m r2.7.1) (Bot: Aggiungo vi:Tần số rất cao
GrouchoBot (discussione | contributi)
m r2.7.2) (Bot: Aggiungo eo:Ultramallongondo
Riga 26: Riga 26:
[[el:Υπερβραχέα κύματα]]
[[el:Υπερβραχέα κύματα]]
[[en:Very high frequency]]
[[en:Very high frequency]]
[[eo:Ultramallongondo]]
[[es:VHF]]
[[es:VHF]]
[[fa:بسامد بسیاربالا]]
[[fa:بسامد بسیاربالا]]

Versione delle 19:02, 13 set 2012

Disambiguazione – "VHF" rimanda qui. Se stai cercando la febbre emorragica causata da virus come Ebola e Marburg (Viral haemorrhagic fever), vedi Febbre emorragica.

VHF è l'acronimo di Very High Frequency e sta ad indicare la parte dello spettro delle onde radio compresa tra 30 e 300 MHz

Questa banda è utilizzata per la maggior parte dai VOR e delle comunicazioni aeronautiche civili, navali, delle forze di polizia e per la trasmissione di alcuni canali televisivi. Le frequenze da 144 a 146 MHz sono riservate all'attività di radioamatore, la banda compresa tra gli 88 e i 108 MHz è utilizzata per la trasmissione radiofonica in FM, quelle dai 108 MHz ai 118 MHz sono riservate ai VOR aeronautici, infine le frequenze comprese tra 118 MHz e 136 MHz sono occupate dalle comunicazioni aeronautiche; mentre segnali complessi contenenti tutte le frequenze di questa banda vengono impiegati per la magnetoterapia ad alta frequenza.

Questa frequenza è utilizzata per comunicazioni dirette (che non vengono riflesse dagli strati alti dell'atmosfera), quindi ha portata relativamente breve a causa degli ostacoli, ma una buona nitidezza. Frequenze superiori hanno una portata molto bassa, frequenze inferiori hanno portata molto alta, ma perdono in chiarezza del segnale, e sono più sensibili a disturbi esterni.

Voci correlate

  Portale Elettromagnetismo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di elettromagnetismo