Impulso elettromagnetico: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
m r2.7.3) (Bot: Modifico tr:Elektromanyetik Darbe
Riga 52: Riga 52:
[[sk:Elektromagnetický impulz]]
[[sk:Elektromagnetický impulz]]
[[sv:Elektromagnetisk puls]]
[[sv:Elektromagnetisk puls]]
[[tr:Elektromanyetik atış]]
[[tr:Elektromanyetik Darbe]]
[[zh:电磁脉冲]]
[[zh:电磁脉冲]]

Versione delle 11:12, 10 set 2012

Nel settore delle telecomunicazioni e in guerra, il termine Impulso elettromagnetico (EMP, Electromagnetic pulse) ha i seguenti significati:

  1. Le radiazioni elettromagnetiche prodotte da un'esplosione (specialmente da un ordigno termonucleare detonato ad alta quota o fuori dall'atmosfera) o da un intenso campo magnetico causato dall'Effetto Compton (prodotto da un flare solare, che genera un enorme flusso di particelle cariche nell'alta atmosfera, note come elettrojet (causanti l'aurora boreale). Il risultato è un campo elettromagnetico che potrebbe produrre un alto voltaggio e danni ingenti tramite cortocircuiti alle reti elettriche, soprattutto ai trasformatori connessi alle più lunghe e moderne reti ad alto voltaggio che percorrono lunghe distanze est-ovest e viceversa nelle estreme latitudini settentrionali. [1][2]
  2. Un corto circuito ad alta intensità causato alla rete informatica.

Bomba elettromagnetica

Lo stesso argomento in dettaglio: Bomba elettromagnetica.

L'emissione di un intenso impulso di radiazioni è utilizzato come arma di guerra elettronica con la cosiddetta bomba elettromagnetica o bomba-E (E-bomb). Si tratta di un'arma progettata per mettere fuori uso i componenti elettronici in un vasto raggio di azione. L'intenso impulso è ottenuto per effetto Compton o per effetto fotoelettrico.

Note

Voci correlate