Gruppo semplice: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Xqbot (discussione | contributi)
Riga 26: Riga 26:
[[ja:単純群]]
[[ja:単純群]]
[[ko:단순군]]
[[ko:단순군]]
[[ml:ലളിതഗ്രൂപ്പ്]]
[[nl:Enkelvoudige groep]]
[[nl:Enkelvoudige groep]]
[[pl:Grupa prosta]]
[[pl:Grupa prosta]]

Versione delle 22:56, 9 set 2012

In matematica, un gruppo semplice è un gruppo non banale i cui unici sottogruppi normali sono il sottogruppo banale e il gruppo stesso.

In altre parole, i gruppi semplici sono gruppi che contengono il minimo numero di sottogruppi normali. I gruppi semplici sono importanti in teoria dei gruppi, specialmente nella teoria dei gruppi finiti, perché formano i "blocchi primari" per la costruzione di ogni gruppo finito.

Esempi

  • Un gruppo ciclico è semplice se e solo se m è primo: infatti tutti i sottogruppi di G sono normali, e corrispondono ai divisori di m.
  • Il gruppo dei numeri interi Z non è semplice, perché ad esempio i numeri pari formano un sottogruppo normale. Più in generale, un gruppo abeliano è semplice se e solo se è ciclico di ordine primo.
  • Il più piccolo esempio di gruppo semplice non abeliano è il gruppo alternante A5 di ordine 60. Più in generale, ogni gruppo alternante An è semplice per n strettamente maggiore di 4.
  • Il secondo esempio è il gruppo lineare speciale proiettivo PSL(2,7), di ordine 168.

Classificazione

Lo stesso argomento in dettaglio: Classificazione dei gruppi semplici finiti.

La classificazione dei gruppi semplici finiti fu conclusa nel 1982, grazie al contributo di numerosi matematici, tra cui John G. Thompson.


  Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica