Race condition: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
riformulato
ZéroBot (discussione | contributi)
m r2.7.1) (Bot: Aggiungo uk:Стан гонитви
Riga 39: Riga 39:
[[ru:Состояние гонки]]
[[ru:Состояние гонки]]
[[simple:Race condition]]
[[simple:Race condition]]
[[uk:Стан гонитви]]
[[zh:競爭危害]]
[[zh:競爭危害]]

Versione delle 03:24, 4 set 2012

La Race Condition è un problema che si presenta nei sistemi concorrenti che avviene quando, in un sistema basato su processi multipli, il risultato finale dell'esecuzione dei processi dipende dalla temporizzazione o dalla sequenza con cui vengono eseguiti. L'assenza di race condition è necessaria per il corretto funzionamento di un sistema concorrente.

Race Condition in elettronica

In elettronica, esistono alcune applicazioni interessanti per quel che riguarda le Race Condition. Ad esempio il circuito logico mostrato in figura, è spesso utilizzato per ottenere un'impulsione, corrispondente al fianco di salite del segnale originale A. Il ritardo di commutazione introdotto dalla porta logica invertente, crea un ritardo nella determinazione del corretto stato logico della porta AND. Sicché all'uscite dell'ultima porta logica, ogni qual volta ci sarà un fianco di salita del segnale A, otterremo un'impulsione di durata Δt1.

La competizione tra il segnale originale A ed il segnale Ā, comporta una Race Condition per la determinazione del segnale uscente dal circuito.

Race condition in informatica

Per evitare il verificarsi di queste condizioni in cui sono coinvolti memoria, file o risorse condivise, sono stati studiati diversi algoritmi che prevedano la mutua esclusione, ovvero, assicurarsi che se la risorsa condivisa è occupata da un processo, durante quell'arco di tempo nessun altro processo potrà accedervi.

Se più processi hanno la possibilità di accedere ad una risorsa in modalità di scrittura, è importante prevedere l'utilizzo di questi algoritmi. Se invece, questi processi condividono la risorsa unicamente in modalità lettura, non ci saranno race condition. Perché i processi non potranno influenzare lo stato della risorsa.

Voci correlate

  Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Informatica