In Treatment: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
+info
Riga 115: Riga 115:
* Paul Weston (stagioni 1-3), interpretato da [[Gabriel Byrne]].<br />È uno psicoterapeuta, sposato con Kate e padre di tre figli, Rosie, Ian e Max.
* Paul Weston (stagioni 1-3), interpretato da [[Gabriel Byrne]].<br />È uno psicoterapeuta, sposato con Kate e padre di tre figli, Rosie, Ian e Max.
* Gina Toll (stagioni 1-2), interpretata da [[Dianne Wiest]].<br />È la terapeuta di Paul, nonché sua mentore. Lo psicoterapeuta va da lei ogni venerdì.
* Gina Toll (stagioni 1-2), interpretata da [[Dianne Wiest]].<br />È la terapeuta di Paul, nonché sua mentore. Lo psicoterapeuta va da lei ogni venerdì.
* Adele (stagione 3), interpretata da [[Amy Ryan]].<br />È una psicoanalista consigliata a Paul da un amico neurologo per poter farsi prescrivere dei farmaci per il sonno. Adele gli fa notare alcuni aspetti problematici della sua vita, in particolare il suo rapporto con Gina Toll. Nonostante la riluttanza iniziale, Paul accetta di andare in terapia da Adele ogni venerdì.
* Adele Brouse (stagione 3), interpretata da [[Amy Ryan]].<br />È una psicoanalista consigliata a Paul da un amico neurologo per poter farsi prescrivere dei farmaci per il sonno. Adele gli fa notare alcuni aspetti problematici della sua vita, in particolare il suo rapporto con Gina Toll. Nonostante la riluttanza iniziale, Paul accetta di andare in terapia da Adele ogni venerdì.


=== Pazienti ===
=== Pazienti ===

Versione delle 16:15, 2 set 2012

Immagine tratta dalla sigla della serie televisiva
PaeseStati Uniti d'America
Anno
Generedrammatico
Stagioni3
Episodi106
Durata25 min (episodio)
Rapporto1,78:1
Crediti
IdeatoreHagai Levi
Interpreti e personaggi
Prima visione

In Treatment è una serie televisiva statunitense prodotta dal 2008 al 2010, creata e prodotta da Rodrigo García.

La serie è incentrata sullo psicoterapeuta Paul Weston, interpretato da Gabriel Byrne, e le sue settimanali sedute con i suoi pazienti. Lo show si ispira liberamente alla serie israeliana BeTipul, creata dal regista Hagai Levi, che figura tra i produttore esecutivi della serie assieme all'attore Mark Wahlberg.

La serie è stata trasmessa in prima visione negli Stati Uniti da HBO dal 28 gennaio 2008 al 7 dicembre 2010. In Italia la serie ha debuttato il 21 settembre 2008 e le prime due stagioni sono state trasmesse da Cult. Il 30 marzo 2011 HBO ha annunciato la cancellazione della serie, ma ha lasciato aperta la possibilità che questa continui in un formato diverso da quello abituale.[1]

È stata annunciata anche una versione italiana di In Treatment, in onda nel 2013 su Sky, con protagonista Sergio Castellitto.[2]

Trama

Gabriel Byrne interpreta il protagonista Paul Weston

La serie affronta la vita di Paul Weston, psicoterapeuta, attraverso le sedute di terapia con i suoi pazienti e con i suoi terapeuti.

Nella prima stagione Paul dovrà affrontare nella seduta del lunedì Laura, totalmente presa dal medico, ben oltre il rapporto esclusivamente professionale; al martedì il paziente è Alex, giovane pilota di caccia in crisi dopo aver sganciato una bomba su una scuola islamica in Iraq; al mercoledì Paul deve verificare la salute mentale della giovane atleta Sophie, in seguito a quello che sembra un tentativo di suicidio; al giovedì dovrà invece sostenere una serie di sedute di terapia di coppia con Amy e Jake. Al venerdì Paul diventa invece paziente, sottoponendosi a sedute con la sua vecchia amica e mentore Gina. Sullo sfondo delle sedute, Paul si ritrova ad affrontare una difficile situazione familiare, in particolare con la moglie, Kate.

Nella seconda stagione lo psicologo avrà invece in cura il lunedì Mia, sua ex paziente, per aiutarla con le sue insicurezze; al martedì è la volta di April, studentessa di architettura a cui è stato appena diagnosticato un linfoma; il mercoledì tocca a Oliver, il paziente più giovane di Paul: soli dodici anni e due genitori in procinto di divorziare; al giovedì il paziente è Walter, anziano amministratore delegato alla presa con problemi di insonnia. Al venerdì continuano le sedute di Paul con Gina, mentre il medico dovrà affrontare per tutta la stagione un'accusa di negligenza professionale fattagli dal padre di un suo ex paziente.

Nella terza stagione, Paul ha in cura al lunedì Sunil, appena trasferitosi a New York da Calcutta per volere del figlio: secondo la moglie di quest'ultimo, l'uomo avrebbe dei comportamenti inquietanti; al martedì la paziente è Frances, attrice e sorella di un ex assistita di Paul, con problemi di memoria sul palcoscenico; il mercoledì invece è il momento di Jesse, giovane omosessuale con un difficile rapporto con i genitori adottivi. Al venerdì Paul torna ad essere paziente, ma con una nuova terapeuta, Adele. Lo psicologo dovrà inoltre curare il rapporto con il figlio Max.

Episodi

Sono state realizzate tre stagioni della serie, trasmesse rispettivamente nel 2008, nel 2009 e nel 2010 su HBO.

La prima stagione ha visto la messa in onda di cinque episodi alla settimana, uno al giorno dal lunedì al venerdì; la seconda stagione ha mantenuto il numero di episodi settimanali, trasmettendone però tre al sabato e due alla domenica; la terza stagione è invece composta di soli quattro episodi alla settimana, trasmessi il lunedì e il martedì (due episodi al giorno).

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 43 2008 2008
Seconda stagione 35 2009 2009
Terza stagione 28 2010 2012

Personaggi e interpreti

Personaggi principali

  • Paul Weston (stagioni 1-3), interpretato da Gabriel Byrne.
    È uno psicoterapeuta, sposato con Kate e padre di tre figli, Rosie, Ian e Max.
  • Gina Toll (stagioni 1-2), interpretata da Dianne Wiest.
    È la terapeuta di Paul, nonché sua mentore. Lo psicoterapeuta va da lei ogni venerdì.
  • Adele Brouse (stagione 3), interpretata da Amy Ryan.
    È una psicoanalista consigliata a Paul da un amico neurologo per poter farsi prescrivere dei farmaci per il sonno. Adele gli fa notare alcuni aspetti problematici della sua vita, in particolare il suo rapporto con Gina Toll. Nonostante la riluttanza iniziale, Paul accetta di andare in terapia da Adele ogni venerdì.

Pazienti

  • Laura (stagione 1), interpretata da Melissa George.
    È un'anestesista innamorata di Paul, in terapia da lui ogni lunedì.
  • Alex (stagione 1), interpretato da Blair Underwood.
    È un pilota della marina, traumatizzato dopo una tragedia avvenuta in Iraq. Ogni martedì è il paziente di Paul.
  • Sophie (stagione 1), interpretata da Mia Wasikowska.
    È una ginnasta adolescente che ha cercato di suicidarsi. È in terapia da Paul ogni mercoledì.
  • Amy (stagione 1), interpretata da Embeth Davidtz.
    È la moglie in una coppia in piena crisi coniugale, in terapia da Paul ogni giovedì.
  • Jake (stagione 1), interpretato da Josh Charles.
    È il marito in una coppia in piena crisi coniugale, in terapia da Paul ogni giovedì.
  • Mia (stagione 2), interpretata da Hope Davis.
    È un avvocato, in cerca di una gravidanza, paziente di Paul ogni lunedì.
  • April (stagione 2), interpretata da Alison Pill.
    È una studentessa di architettura, malata di cancro, in terapia da Paul ogni martedì.
  • Oliver (stagione 2), interpretato da Aaron Shaw.
    È un problematico bambino di dodici anni, a causa della separazione dei propri genitori. Insieme a questi ultimi è paziente di Paul ogni mercoledì.
  • Bess (stagione 2), interpretata da Sherri Saum.
    È la madre di Oliver, in procinto di divorziare dal marito; in terapia da Paul ogni mercoledì.
  • Luke (stagione 2), interpretato da Russell Hornsby.
    È il padre di Oliver, in procinto di divorziare dalla moglie. Insieme al figlio e a Bess è paziente di Paul ogni mercoledì.
  • Walter (stagione 2), interpretato da John Mahoney.
    È un ex manager licenziato per negligenza, paziente di Paul ogni giovedì.
  • Sunil (stagione 3), interpretato da Irrfan Khan.
    È un cinquantenne indiano emigrato negli Stati Uniti da Calcutta dopo la morte della moglie, dove vive con il figlio e la cognata.
  • Frances (stagione 3), interpretata da Debra Winger.
    È un'attrice di successo con difficoltà nel ricordare le proprie battute, la cui sorella, malata di cancro, era già stata paziente di Paul in passato.
  • Jesse (stagione 3), interpretato da Dane DeHaan.
    È un adolescente omosessuale che vive con i genitori adottivi e che ha ricevuto una chiamata dalla madre naturale, intenzionata ad incontrarlo.

Note

  1. ^ (EN) Nellie Andreeva, HBO's 'In Treatment' May Continue In Different Format, in deadline.com, 30 marzo 2011. URL consultato il 31 marzo 2011.
  2. ^ Debora Marighetti, Sergio Castellitto nella versione italiana di In Treatment su Sky, in ascoltitv.it, 25 giugno 2012. URL consultato il 25 giugno 2012.

Altri progetti

Collegamenti esterni

Template:Serietvaz