Capelli neri: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
HRoestBot (discussione | contributi)
m r2.6.5) (Bot: Aggiungo ru:Брюнеты
Riga 43: Riga 43:
[[nl:Zwart haar]]
[[nl:Zwart haar]]
[[pt:Cabelo preto]]
[[pt:Cabelo preto]]
[[ru:Брюнеты]]
[[tt:Кара чәчләр]]
[[tt:Кара чәчләр]]
[[zh:黑髮]]
[[zh:黑髮]]

Versione delle 06:27, 27 ago 2012

I capelli neri sono il colore di capelli più scuro e maggiormente diffuso al mondo. I capelli neri sono un tratto genetico dominante e probabilmente rappresentano il colore di capelli originale dell'Homo sapiens . Il colore nero nei capelli è dovuto ad un alto tasso di eumelanina.

Distribuzione

I capelli neri sono presenti in tutte le etnie del mondo anche se si differenziano per la loro forma. I capelli neri fra gli europei sono generalmente lisci o poco mossi, anche fra gli asiatici prevalgono i capelli lisci mentre fra gli africani prevalgono i capelli neri ricci.

In Europa i capelli neri sono particolarmente diffusi nell'Europa meridionale: Italia, Penisola Iberica, Romania e Penisola Balcanica. Sono comuni anche in alcune zone dell'Europa centrale (ad esempio in Germania) e in parte dell'Europa settentrionale, soprattutto nelle isole britanniche dove raggiungono una diffusione compresa fra il 10-20% della popolazione.[1][2] Sono invece quasi una rarità nei Paesi Scandinavi.

Per quanto riguarda l'Italia nel 1859-1863 secondo un'indagine antropometrica su soldati di leva , i capelli neri raggiungevano una percentuale del 25% nelle regioni settentrionali, 30-35% nelle regioni centrali e nelle regioni meridionali, 40% circa in Sicilia e un massimo del 55% in Sardegna.[3] Secondo un' indagine realizzata nel 1983 basata su moderne metodologie antropologiche, quali la scala Fischer-Saller, in Sardegna vi è in realtà una predominanza di tonalità castane e non di capelli neri come affermato da Ridolfo Livi più di un secolo prima . [4]

Galleria

Note

  1. ^ [1] Carleton S. Coon, The Races of Europe , New York 1939
  2. ^ [2] Bertild Lundman, The Distribution of Anthropological Traits in Europe, New York 1977
  3. ^ [3] Antropometria Militare, Ridolfo Livi, Roma 1889
  4. ^ "G.G Cosseddu, G.Floris, G.Vona - La pigmentazione dei capelli e degli occhi dei Sardi - 1983 "

Voci correlate

Altri progetti