Ruta (Camogli): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 48: Riga 48:


== Cenni storici ==
== Cenni storici ==
{{Vedi anche|Busalla#Storia}}
{{Vedi anche|Camogli#Storia}}
Quasi certamente il nucleo di Ruta ha origini antiche. Un primo centro si formò già in [[epoca medievale]] attorno all'antica [[chiesa Millenaria]] edificata intorno al [[XIII secolo]]. Per la sua posizione geografica fu un'importante zona di scambi commerciali per il passaggio delle principali vie di collegamento tra i nuclei di Camogli, [[Santa Margherita Ligure]] e [[Rapallo]].
Secondo le fonti storiche una sua prima citazione potrebbe essere risalente già in un documento del [[1248]]<ref name="Scrivia">{{cita web|url=http://www.altavallescrivia.it/busalla/chiesa-semino.htm|titolo=Fonte dal sito Altavallescrivia.it|accesso=20-08-2012}}</ref>; la [[Chiesa di San Martino (Busalla)|locale chiesa parrocchiale di San Martino]], invece, nel [[1523]]<ref name="Scrivia"/>.


Storicamente compreso nel territorio feudale e quindi comunale di Camogli, ne seguì le sorti storiche.
Caratteristico paese rurale dell'[[Appennino ligure]], con case stretta in pietra e l'una addossata all'altra, e piccole vie nel centro storico, fu compreso nel territorio feudale di Busalla seguendone le sorti storiche fino ai giorni nostri.

Il suo valico lungo il crinale sarà il teatro di battaglia, il [[15 novembre]] del [[1799]], in uno scontro armato tra le truppe francesi e i soldati austriaci per il controllo semi definitivo del comprensorio del [[Tigullio]] e del [[Golfo Paradiso]].


== Monumenti e luoghi d'interesse ==
== Monumenti e luoghi d'interesse ==

Versione delle 11:55, 22 ago 2012

Ruta di Camogli
frazione
Ruta di Camogli – Veduta
Ruta di Camogli – Veduta
Panorama di Ruta
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Liguria
Città metropolitana Genova
Comune Camogli
Territorio
Coordinate44°20′36.68″N 9°10′10.29″E / 44.343522°N 9.169525°E44.343522; 9.169525 (Ruta di Camogli)
Altitudine269 m s.l.m.
Abitanti
Altre informazioni
Cod. postale16032
Prefisso0185
Fuso orarioUTC+1
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Ruta di Camogli
Ruta di Camogli

Ruta di Camogli - o semplicemente solo Ruta - è una frazione del comune di Camogli, nel Golfo Paradiso in provincia di Genova. Posizionata a 269 m sul livello del mare, dista circa 3,5 km dal capoluogo comunale.

Geografia fisica

La frazione è ubicata lungo la dorsale che divide i due versanti principali del promontorio del monte di Portofino, quest'ultimo spartiacque tra le due zone geografiche del golfo del Tigullio (ad est) e del golfo Paradiso (ad ovest).

Il territorio frazionario è costituito da un buon numero di case sparse lungo la collina, non esiste infatti un unico centro o borgo storico, attraversato principalmente dalla strada statale 1 Via Aurelia e dalla provinciale 30 di San Martino. La prima collega Ruta al capoluogo di Camogli, ad ovest, e alla frazione di San Lorenzo della Costa e quindi a Santa Margherita Ligure ad est; la seconda arteria stradale permette di raggiungere la frazione di San Martino di Noceto, nel comune di Rapallo, o ancora, attraverso una strada comunale, la località camogliese di Bana.

Dalla frazione di Ruta dipartono diversi sentieri all'interno del Parco naturale regionale di Portofino: la pedonale per Portofino Vetta o la carrabile per la vicina frazione camogliese di San Rocco.

Cenni storici

Lo stesso argomento in dettaglio: Camogli § Storia.

Quasi certamente il nucleo di Ruta ha origini antiche. Un primo centro si formò già in epoca medievale attorno all'antica chiesa Millenaria edificata intorno al XIII secolo. Per la sua posizione geografica fu un'importante zona di scambi commerciali per il passaggio delle principali vie di collegamento tra i nuclei di Camogli, Santa Margherita Ligure e Rapallo.

Storicamente compreso nel territorio feudale e quindi comunale di Camogli, ne seguì le sorti storiche.

Il suo valico lungo il crinale sarà il teatro di battaglia, il 15 novembre del 1799, in uno scontro armato tra le truppe francesi e i soldati austriaci per il controllo semi definitivo del comprensorio del Tigullio e del Golfo Paradiso.

Monumenti e luoghi d'interesse

Architetture religiose

La locale chiesa parrocchiale è intitolata a san Martino. L'edificio, citato nel 1523, dovrebbe essere risalente al 1570; la struttura verrà ampliata e modificata nel corse del XIX secolo.

Nei pressi della chiesa vi è l'oratorio della Beata Vergine Maria, quest'ultimo menzionato in un documento del 1576 e già sede di diverse confraternite (del Santissimo Sacramento e del Santissimo Rosario).

Cultura

Eventi

Il 15 agosto nella festività del Ferragosto viene organizzata una festa in paese.

Note


Voci correlate

Collegamenti esterni

  Portale Liguria: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Liguria

[[Categoria:Frazioni della provincia di Genova]]