Proto-punk: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m clean up, replaced: New waveNew wave
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
{{Genere musicale
{{Genere musicale
|nome = Proto-punk
|nome = Proto-punk
|origini_s = [[Rock & roll]]<br />[[Garage rock]]<br />[[Hard rock]]<br />[[Glam rock]]<br />[[Pub rock]]
|origini_s = [[Rock & roll]]<br />[[Garage rock]]<br />[[Hard rock]]<br />[[Glam rock]]<br />[[Pub rock]]<br />[[Rock progressivo]]<br />[[Art rock]]<br />[[Rock sperimentale]]<br />[[Surf rock]]<br />[[Krautrock]]
|origini_c = Nel [[Regno Unito]] e negli [[Stati Uniti d'America|Stati Uniti]] nei primi [[anni 1970|anni settanta]].
|origini_c = Nel [[Regno Unito]] e negli [[Stati Uniti d'America|Stati Uniti]] nei primi [[anni 1970|anni settanta]].
|strumenti = [[Canto (musica)|Voce]]<br />[[Chitarra elettrica|Chitarra]]<br />[[Basso elettrico|Basso]]<br />[[Batteria (strumento musicale)|batteria]]
|strumenti = [[Canto (musica)|Voce]]<br />[[Chitarra elettrica|Chitarra]]<br />[[Basso elettrico|Basso]]<br />[[Batteria (strumento musicale)|batteria]]

Versione delle 15:04, 18 ago 2012

Proto-punk
Origini stilisticheRock & roll
Garage rock
Hard rock
Glam rock
Pub rock
Rock progressivo
Art rock
Rock sperimentale
Surf rock
Krautrock
Origini culturaliNel Regno Unito e negli Stati Uniti nei primi anni settanta.
Strumenti tipiciVoce
Chitarra
Basso
batteria
PopolaritàHa raggiunto una certa popolarità nel Regno Unito e negli Stati Uniti nei primi anni settanta.
Generi derivati
Punk rock - Post-punk - Goth rock - New wave - Garage rock revival - Garage punk
Generi correlati
Rock & roll - Glam rock - Garage rock - Hard rock - Pub rock - Proto-metal
Categorie correlate
Gruppi musicali proto-punk · Musicisti proto-punk · Album proto-punk · EP proto-punk · Singoli proto-punk · Album video proto-punk

Proto-punk è un termine usato per definire un certo numero di gruppi che sono stati importanti precursori del punk rock, o che sono stati citati come influenti per lo sviluppo del punk rock prima della sua effettiva nascita[1]. Esso non è propriamente un genere musicale, ma unicamente un termine per raggruppare quelle band esponenti di particolari stili rock che ispirarono direttamente la corrente punk rock, poiché molti gruppi ampiamente differenti sono stati etichettati sotto tale denominazione[1]. Le band proto-punk infatti rientrano in diverse sotto-categorie della musica rock come glam rock, glam punk, garage rock, hard rock, pub rock.

La maggior parte dei gruppi proto-punk suonavano rock in stile tipicamente anni sessanta o settanta, benché alcune band si fossero definite tali in anticipo. Il garage rock e il glam rock sono generalmente considerati come tra le correnti del rock più influenti nello sviluppo del punk rock.

Buona parte dei gruppi dell'ondata proto-punk ispirarono successivamente anche altre correnti rock come la new wave, il Post-punk, ed il garage rock revival e il garage punk.

Degli esempi significativi di proto-punk band sono The Troggs, The Who, The Stooges, Alice Cooper, Pere Ubu, MC5, Monks, David Bowie, Velvet Underground, The Modern Lovers, T-Rex e i New York Dolls.

Storia

Nel 1969 appaiono due album di debutto di due gruppi originari del Michigan, considerati centrali per i dischi proto-punk. In primavera, gli MC5 di Detroit pubblicano Kick Out the Jams. "Musicalmente il gruppo è intenzionalmente grezzo ed aggressivamente crudo", come scritto dal critico di Rolling Stone, Lester Bangs, che aggiunge:

(EN)

«Most of the songs are barely distinguishable from each other in their primitive two-chord structures. You've heard all this before from such notables as the Seeds, Blue Cheer, Question Mark and the Mysterians, and the Kingsmen. The difference here [...] is in the hype, the thick overlay of teenage-revolution and total-energy-thing which conceals these scrapyard vistas of clichés and ugly noise. [...] I Want You Right Now sounds exactly (down to the lyrics) like a song called I Want You by The Troggs, a British group who came on with a similar sex-and-raw-sound image a couple of years ago (remember Wild Thing?)»

(IT)

«Gran parte delle canzoni sono difficilmente distinguibili tra di loro nella loro struttura a due accordi. Avrete sentito tutto questo anche dei the Seeds, Blue Cheer, Question Mark and the Mysterians e dei the Kingsmen. La differenza in questo caso [...] è nella promozione, nella forte sfumatura di rivoluzione adolescenziale ed energia totale che riguarda questo scorcio di iarde di scarti di stereotipi e rumore sgradevole. [...] I Want You Right Now suona esattamente (fino ai testi) come una canzone chiamata I Want You dei The Troggs, un gruppo britannico arrivato un paio di anni fa con una simile immagine di sesso e suono crudo (ricordate Wild Thing?)»

Iggy Pop, il padrino del punk.

Quell'estate i The Stooges di Ann Arbor appaiono con un album omonimo. L'album è prodotto da John Cale, precedentemente membro del gruppo rock sperimentale di New York The Velvet Underground. Avendo guadagnato una "reputazione come primo gruppo underground rock", i VU avrebbero ispirato, direttamente o meno, molte dalle band coinvolte nella creazione del punk rock.[3]

Nella East Coast, i New York Dolls sviluppano l'originale impeto del rock and roll degli anni cinquanta in una moda che sarebbe stata poi conosciuta come glam punk[4]. Nell'Ohio emerge una piccola ma influente scena rock underground, guidata dai Devo, i The Electric Eels ed i Rocket from the Tombs, che nel 1975 si sarebbero fusi nei Pere Ubu e nei The Dead Boys; i primi divennero con il primo album The Modern Dance uno dei gruppi pilastri della new wave e uno dei più influenti del rock alternativo; mentre gli ultimi si sarebbero poi trasferiti a New York per diventare parte della scena punk rock della città negli anni seguenti. A Londra, la scena pub rock riporta la musica alle sue basi e fornisce uno spunto per molti dei successivi membri chiave dell'esplosione punk, compresi i The Stranglers, Cock Sparrer e Joe Strummer dei The 101'ers, che sarebbe poi stato uno dei fondatori dei The Clash[5]. Gruppi con una sensibilità simile provengono da Düsseldorf, nell'allora Germania dell'Est, dove il gruppo "punk prima del punk" NEU! si forma nel 1971, costruendo la tradizione Krautrock di gruppi come i Can[6]. Una nuova generazione di gruppi garage rock australiana, ispirata soprattutto dai the Stooges e dagli Mc5, si avvicina sempre maggiormente a quello che sarebbe stato chiamato "punk": a Brisbane, i The Saints richiamano al suono grezzo dei britannici Pretty Things, usciti da un tour di successo in Australia e Nuova Zelanda nel 1965[7]. I Radio Birdman, fondati nel 1974 da Deniz Tek, emigrato da Detroit, suonano delle improvvisazioni ad un pubblico piccolo ma fanatico a Sydney.

Alcuni gruppi proto-punk[8]

Voci correlate

Note

  1. ^ a b (EN) Proto-punk, su allmusic.com. URL consultato il 28-01-2010.
  2. ^ MC5: Kick Out the Jams critica di Lester Bangs, Rolling Stone, 5 aprile 1969.
  3. ^ Taylor (2003), p. 49.
  4. ^ Harrington (2002), p. 538
  5. ^ Robb (2006), p. 51
  6. ^ Neate, Wilson. "NEU!" Trouser Press LLC
  7. ^ Unterberger (2000), p. 18
  8. ^ (EN) Top Artists, su allmusic.com. URL consultato il 28-01-2010.
  Portale Punk: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di musica punk