Meccanico: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
PixelBot (discussione | contributi)
m r2.7.2) (Bot: Modifico pt:Mecânico
m r2.7.2+) (Bot: Aggiungo ar:ميكانيكي
Riga 18: Riga 18:
[[Categoria:Professioni dell'artigianato]]
[[Categoria:Professioni dell'artigianato]]


[[ar:ميكانيكي]]
[[cs:Mechanik]]
[[cs:Mechanik]]
[[da:Mekaniker]]
[[da:Mekaniker]]

Versione delle 04:46, 28 lug 2012

Un meccanico mentre accomoda una pompa a vapore in una centrale elettrica

Il meccanico è una persona impiegata nel settore terziario come riparatore o accomodatore di macchine o automobili. Può affiancare alla sua attività la rivendita di carburante e gonfiatura ed equilibratura delle gomme. Esso può svolgere la propria attività come proprietario o dipendente di un'officina.
Nel corso degli ultimi decenni l'attività di riparazione degli autoveicoli, di pari passo con l'evoluzione tecnica, si è notevolmente modificata e il meccanico è divenuto, più che un riparatore, un sostitutore del particolare usurato o danneggiato per cui è diventato anche rivenditore del pezzo di ricambio che acquista con sconti altissimi e con tali margini di guadagno da far passare in secondo piano l'utile derivante dalla manodopera. Ne consegue che il meccanico è oggi l'ultimo anello della catena della distribuzione di ricambi ed è quello che più pesa nel prezzo applicato all'utente finale. Interessante a tal proposito una lunga e accurata indagine del Financial Times del 1996 in cui gli autori concludono domandandosi come sia possibile accettare un prezzo del ricambio da 5 a 6 volte superiore di quello alla produzione.

Un meccanico statunitense nella Seconda guerra mondiale

Meccanici famosi

Sicuramente tutti possono ricordare il meccanico più famoso in Italia, creato dalla penna di Giovannino Guareschi, il comunista Giuseppe Bottazzi detto Peppone diventato poi sindaco di un paesino della Bassa Padana, che ha fatto breccia nelle menti degli italiani a cavallo tra gli anni quaranta e sessanta del XX secolo grazie anche all'attore Gino Cervi.

Un meccanico operante sul retrotreno di una vettura da rally

Bibliografia

  • Amedeo Benedetti, "Il ferro e il fuoco: lavorazione dei metalli, meccanica", in Bibliografia Artigianato. La manualistica artigiana del Novecento: pubblicazioni su arti e mestieri in Italia dall'Unità ad oggi, Genova, Erga, 2004, pp. 183-227. ISBN 88-8163-358-2

Altri progetti