Bistrot: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ZéroBot (discussione | contributi)
m r2.7.1) (Bot: Aggiungo: ca:Bistrot
YFdyh-bot (discussione | contributi)
m r2.7.3) (Bot: Aggiungo simple:Bistro
Riga 45: Riga 45:
[[pt:Bistrô]]
[[pt:Bistrô]]
[[ru:Бистро]]
[[ru:Бистро]]
[[simple:Bistro]]
[[sv:Bistro]]
[[sv:Bistro]]
[[tl:Bistro]]
[[tl:Bistro]]

Versione delle 03:56, 4 lug 2012

Jean Béraud, Al bistrot

Un bistrot o bistro è un'espressione della lingua francese che significava originariamente osteria e in seguito ha assunto anche il significato di piccolo caffè.

Alle origini

Molti artisti in genere e scrittori in particolare un tempo si rifugiavano nei bistrot per creare i loro capolavori, visto che non avevano il denaro per riscaldare le case o le camere che abitavano (dato che gli artisti quasi sempre erano squattrinati).

Etimologia

L'origine della parola bistrot è incerta.

Potrebbe trattarsi di un'espressione regionale derivata da Bistraud (Nord della Francia) o Bistroquet nome dato agli aiutanti dei commercianti di vino o allo stesso vignaiolo; il termine, adottato nel 1800 a Parigi, si è successivamente diffuso in tutta la Francia.

Lo si può accostare all'espressione in argot (vernacolo parigino) bistingo che sta per cabaret, ma la cosa non è molto verosimile.

La leggenda russa

Una leggenda metropolitana farebbe derivare il nome dei piccoli locali parigini dal russo bistro, che significa "rapidamente", (in cirillico: быстро)

Al tempo dell'occupazione russa di Parigi (1814 - 1818) i soldati russi, che non avevano il diritto di bere alcolici, temevano di essere sorpresi dagli ufficiali quindi dicevano spesso bouistro, bouistro, "rapidamente, rapidamente!"

Un'altra interpretazione è basata sul fatto che essendo i soldati russi gli occupanti, malvisti, di Parigi, i camerieri servivano loro da bere molto lentamente e i soldati irritati gridavano allora bistro bistro ovvero: быстро быстро

Voci correlate

  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cucina