Michel Vovelle: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
CruccoBot (discussione | contributi)
m Sistemazione automatica della disambigua: Laterza - Inversione di redirect Casa editrice Giuseppe Laterza & figli
m ortografia
Riga 15: Riga 15:
}}
}}


Di formazione [[marxismo|marxista]] e vicino alle tesi di [[Georges Lefebvre]] e [[Albert Soboul]], Vovelle è divenuto titolare della cattedra di Storia della Rivoluzione francese alla Sorbona dopo la morte di Soboul. È stato altresì direttore per dieci anni dell'Institut de la Révolution Française e ha presieduto la commissione di ricerca scientifica per la celebrazione del bicentenario della Rivoluzione. Diversamente dalla corrente classica della storiografia del [[materialismo storico]], si è concentrato principalmente sullo studio delle tematiche della mentalità sociale e dell'ideologia. Attualmente è consideato il massimo esperto della Rivoluzione. Ha pubblicato numerose opere di successo, tra le quali in italiano:
Di formazione [[marxismo|marxista]] e vicino alle tesi di [[Georges Lefebvre]] e [[Albert Soboul]], Vovelle è divenuto titolare della cattedra di Storia della Rivoluzione francese alla Sorbona dopo la morte di Soboul. È stato altresì direttore per dieci anni dell'Institut de la Révolution Française e ha presieduto la commissione di ricerca scientifica per la celebrazione del bicentenario della Rivoluzione. Diversamente dalla corrente classica della storiografia del [[materialismo storico]], si è concentrato principalmente sullo studio delle tematiche della mentalità sociale e dell'ideologia. Attualmente è considerato il massimo esperto della Rivoluzione. Ha pubblicato numerose opere di successo, tra le quali in italiano:
* ''La rivoluzione francese'', 2003.
* ''La rivoluzione francese'', 2003.
* ''La morte e l'Occidente dal 1300 ai giorni nostri'', [[Casa editrice Giuseppe Laterza & figli|Laterza]] 2000.
* ''La morte e l'Occidente dal 1300 ai giorni nostri'', [[Casa editrice Giuseppe Laterza & figli|Laterza]] 2000.

Versione delle 10:52, 30 giu 2012

Michel Vovelle (Chartres, 6 febbraio 1933) è uno storico francese.

Di formazione marxista e vicino alle tesi di Georges Lefebvre e Albert Soboul, Vovelle è divenuto titolare della cattedra di Storia della Rivoluzione francese alla Sorbona dopo la morte di Soboul. È stato altresì direttore per dieci anni dell'Institut de la Révolution Française e ha presieduto la commissione di ricerca scientifica per la celebrazione del bicentenario della Rivoluzione. Diversamente dalla corrente classica della storiografia del materialismo storico, si è concentrato principalmente sullo studio delle tematiche della mentalità sociale e dell'ideologia. Attualmente è considerato il massimo esperto della Rivoluzione. Ha pubblicato numerose opere di successo, tra le quali in italiano:

  • La rivoluzione francese, 2003.
  • La morte e l'Occidente dal 1300 ai giorni nostri, Laterza 2000.
  • La mentalità rivoluzionaria. Società e mentalità durante la Rivoluzione francese, Laterza, 1999.
  • Il triennio rivoluzionario in Italia visto dalla Francia: 1796-1799, 1999.
  • I giacobini e il giacobinismo, Laterza, 1998.
  • La scoperta della politica. Geopolitica della Rivoluzione francese, Edipuglia 1995.
  • Immagini e immaginario nella storia: fantasmi e certezze nella mentalita dal Medioevo al Novecento, 1989.
  • Le metamorfosi della festa: Provenza 1750-1820, 1986.
  • Ideologie e mentalità, Napoli, Guida, 1989.