Lingue maya: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Luckas-bot (discussione | contributi)
m r2.7.1) (Bot: Aggiungo nn:Mayiske språk
m →‎Collegamenti esterni: aggiungo cat erg-ass
Riga 81: Riga 81:
[[Categoria:Famiglie linguistiche|Maya]]
[[Categoria:Famiglie linguistiche|Maya]]
[[Categoria:Lingue del Messico|Maya]]
[[Categoria:Lingue del Messico|Maya]]
[[Categoria:Lingue ergativo-assolutive|Maya]]
[[Categoria:Lingue maya]]
[[Categoria:Lingue maya]]



Versione delle 17:00, 29 giu 2012

Maya
Lingue mana, lingue maya, lingue nasausa
Parlato inMesoamerica: Messico meridionale; Guatemala; Belize; Honduras occidentale e El Salvador;
piccoli gruppi di rifugiati ed emigranti, specialmente negli USA e in Canada.
Locutori
Totale6 milioni
Tassonomia
FilogenesiLingue native americane
 Proto-maya
Codici di classificazione
ISO 639-2myn
ISO 639-5myn
Linguist Listmaya (EN)
Glottologmaya1287 (EN)

distribuzione geografica delle popolazione di lingua maya
Pagina 9 del Codice di Dresda, che mostra il classico linguaggio maya, scritto in geroglifici maya

Le lingue maya sono una famiglia di linguaggi parlata nella Mesoamerica e nella parte settentrionale dell'America centrale. I linguaggi maya sono parlati da circa 6 milioni di nativi, principalmente nel Guatemala, Messico e Belize. Nel 1996, il Guatemala ha riconosciuto formalmente ventuno linguaggi maya[1], ed il Messico otto.

Caratteristiche

I linguaggi maya sono tra i linguaggi più documentati e studiati delle Americhe[2]. I linguaggi maya moderni discendono dal Proto-maya, un linguaggio che, si pensa, fosse parlato circa 5000 anni fa; non avendone testimonianze dirette, il Proto-maya è stato parzialmente ricostruito, usando il metodo comparativo.

I linguaggi maya fanno parte dell'area linguistica mesoamericana, un'area di convergenza linguistica sviluppatasi attraverso millenni di interazioni tra le popolazioni della Mesoamerica; tutti i diversi linguaggi maya, infatti, presentano i tratti caratteristici tipici di quest'area linguistica. Per esempio, tutte queste lingue usano nomi relazionali al posto delle preposizioni per indicare le relazioni spaziali tra gli oggetti; inoltre posseggono caratteristiche grammaticali e linguistiche che li distinguono dagli altri linguaggi mesoamericani, come l'uso dell'ergatività nei verbi.

Durante il periodo pre-colombiano, alcuni linguaggi maya furono scritti, attraverso un sistema di geroglifici; questo uso si diffuse in particolar modo durante il Periodo Classico della Civiltà maya (c. 250-900 d.C.). Il corpus sopravvissuto di oltre 10000 codici[3], assieme alla ricca letteratura mesoamericana post-coloniale, redatta in caratteri latini, ci hanno permesso di capire molto della storia di queste civiltà nativo americane.

Famiglie linguistiche

Filmografia

Il film di Mel Gibson Apocalypto (2006) è stato girato in maya yucateco, che è parlato da più di un milione di persone nella penisola dello Yucatan (Messico), è la lingua maya più conosciuta e studiata della famiglia maya. Tale scelta è simile a quella che precedentemente lo stesso Gibson aveva fatto per il suo La passione di Cristo, girato in aramaico e latino.

Note

  1. ^ Jack Spence et al., op. cit. in bibliografia, 1988.
  2. ^ Lyle Campbell, op. cit., 1997. p.165.
  3. ^ Harri Kettunen e Christopher Helmke, op. cit., 2005. p.6.

Voci correlate

Bibliografia

  • Jack Spence, David R. Dye, Paula Worby, Carmen Rosa de Leon-Escribano, George Vickers e Mike Lanchin (agosto 1988). "Promise and Reality: Implementation of the Guatemalan Peace Accords". Hemispheres Initiatives
  • Lyle Campbell (1997). American Indian Languages: The Historical Linguistics of Native America. "Oxford Studies in Anthropological Linguistics", no. 4. New York: Oxford University Press. ISBN 0-19-509427-1
  • Harri Kettunen e Christophe Helmke (2005), Introduction to Maya Hieroglyphs. Wayeb and Leiden University

Collegamenti esterni

Template:Link AdQ Template:Link AdQ Template:Link AdQ