Växjö: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Pil56-bot (discussione | contributi)
sistemazione parametri template
Riga 50: Riga 50:


== Geografia ==
== Geografia ==
La città è situata nel centro della Svezia, a metà strada fra le due zone costiere di [[Halmstad]] e [[Kalmar]], nell'entroterra. Da [[Malmö]] dista quasi 200 km e nella parte nord l'abitato urbano si affaccia sul lago [[Helgasjön]]. Il paesaggio è di campagna verso sud, collinare e leggermente montuoso verso nord.
La città è situata nel centro della Svezia meridionale, a metà strada fra le due zone costiere di [[Halmstad]] e [[Kalmar]], nell'entroterra. Da [[Malmö]] dista quasi 200 km e nella parte nord l'abitato urbano si affaccia sul lago [[Helgasjön]]. Il paesaggio è di campagna verso sud, collinare e leggermente montuoso verso nord.


== Personaggi celebri ==
== Personaggi celebri ==

Versione delle 18:09, 23 giu 2012

Template:Città Växjö è una città (tätort) della provincia dello Småland, in Svezia. La città è capoluogo della municipalità omonima e della contea di Kronoberg; è la ventiduesima città per popolazione della Svezia.

Storia

L'origine del toponimo deriva dai termini svedesi "väg" (strada) e "sjö" (lago), riferendosi al lago su cui affaccia Växjö, l'Helgasjön. Nel 1342 essa ottenne lo status di città.

Geografia

La città è situata nel centro della Svezia meridionale, a metà strada fra le due zone costiere di Halmstad e Kalmar, nell'entroterra. Da Malmö dista quasi 200 km e nella parte nord l'abitato urbano si affaccia sul lago Helgasjön. Il paesaggio è di campagna verso sud, collinare e leggermente montuoso verso nord.

Personaggi celebri

Città gemellate

Note


Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Template:Kronoberg (contea)

  Portale Svezia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Svezia