Palazzo del Marchese: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nuova pagina: Il '''Palazzo del Marchese''' è un palazzo situato a Porto Torres, che è stato fatto costruire dal marchese Don Raimondo de Quesada, di origini spagnole e che...
(Nessuna differenza)

Versione delle 12:14, 6 giu 2012

Il Palazzo del Marchese è un palazzo situato a Porto Torres, che è stato fatto costruire dal marchese Don Raimondo de Quesada, di origini spagnole e che è stato progettato dall'architetto Giuseppe Cominotti o da uno dei suoi allievi.

Architettura

Stile Neoclassico

Il Palazzo del Marchese, come si può notare dalla sua facciata, è in stile neoclassico, che rappresenta un aspetto del più ampio movimento culturale che ha interessato la cultura europea a partire a 700' determinandosi sull'onda dei fermenti culturali dell'illuminismo, del roccoccò e del declino del barocco. Il portone principale è inserito in una specchiatura (motivo archittettonico costituito da un riquadro rientrante, delineato da cornici) che aggettando leggermente sul filo della facciata prosegue al primo piano con tre lesene, che sono fasce verticali in rilievo o mezze colonne sporgenti dalle pareti, che inquadrano i balconi e le portafinestre sormontate ai lati da due frontoni triangolari normali e al centro da un frontone triangolare a doppia cornice.

Piano terra

Il piano terra è formato da alcuni locali commerciali e dal salone principale, che è sormontato da una volta a botte con unghie laterali. Il salone principale aveva origini destinate a "corte" e, in posizione centtrale, si attesta una grande scala in marmo (materiale non originale, dato che era in pietra di lavagna). La scala è in posizione biforcuta perché i carri che entravano dovevano arrivare nel cortile che, a quel tempo, era una stalla. Sotto il salone è posta una grandissima cisterna, che poteva contenere dell'acqua piovana proveniente da delle tubature poste sul tetto che veniva depurata grazie ad un tipo di sabbia.