Il leone, la strega e l'armadio: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
WikitanvirBot (discussione | contributi)
m r2.7.1) (Bot: Aggiungo fa:شیر، کمد و جادوگر
Rezabot (discussione | contributi)
m r2.7.1) (Bot: Modifico uz:Arslon, Jodugar va Javon
Riga 98: Riga 98:
[[th:ตู้พิศวง]]
[[th:ตู้พิศวง]]
[[tr:Aslan, Cadı ve Dolap]]
[[tr:Aslan, Cadı ve Dolap]]
[[uz:Arslon, Jodugar va Kiyimlar shkafi]]
[[uz:Arslon, Jodugar va Javon]]
[[zh:獅子·女巫·魔衣櫥]]
[[zh:獅子·女巫·魔衣櫥]]

Versione delle 14:05, 17 mag 2012

Disambiguazione – Se stai cercando il film tratto dal romanzo, vedi Le cronache di Narnia: il leone, la strega e l'armadio.
Il leone, la strega e l'armadio
Titolo originaleThe Lion, the Witch and the Wardrobe
AutoreC. S. Lewis
1ª ed. originale1950
GenereRomanzo
SottogenereFantasy
Lingua originaleinglese
AmbientazioneNarnia
ProtagonistiPeter, Susan, Edmund e Lucy
CoprotagonistiAslan
Antagonistila strega bianca
SerieLe cronache di Narnia
Seguito daIl Principe Caspian

Il leone, la strega e l'armadio è un romanzo fantasy per bambini di C. S. Lewis. È stato il primo della saga di Le cronache di Narnia a essere scritto, nel 1950, ed è il più noto. Tuttavia, cronologicamente nella serie viene per secondo, dopo Il nipote del mago che è stato scritto più tardi.

Il romanzo è stato adattato per televisione, radio e cinema. Un film di Walt Disney Pictures, intitolato Le cronache di Narnia: il leone, la strega e l'armadio è stato rilasciato dal 9 dicembre 2005.

La profezia

La Profezia di Narnia narra: verrà il tempo in cui due figli d'Adamo e due figlie di Eva libereranno Narnia dalla tirannia. Il dolore sparirà, quando Aslan comparirà; al drigignare dei suoi denti fuggon tutti i malviventi; quando romba il suo ruggito, gelo e inverno è ormai finito; se lui scuote la sua criniera, qui torna la Primavera. La Strega Bianca cerca di non far avverare questa profezia uccidendo o imprigionando ogni essere umano che si introduce a Narnia.

Trama

Durante la Seconda Guerra Mondiale, quattro fratelli sono costretti a fuggire in una villa in campagna a causa dei bombardamenti. Vanno a vivere dall’anziano professor Digory Kirke. Un giorno i quattro ragazzi decidono di giocare a nascondino. Lucy, la più piccola, entra in un guardaroba in una stanza vuota della grande villa, ed incredibilmente scopre che l'Armadio è la porta per un altro mondo, un mondo innevato popolato da animali parlanti e creature mitologiche. Un fauno di nome Tumnus, spiegherà a Lucy che Narnia, questo il nome del Paese, è precipitata in un inverno senza fine da quando la strega bianca ha preso il potere. Quando Lucy torna nel suo mondo i fratelli non credono alla sua storia, ma successivamente si ritroveranno tutti e quattro nel magico regno e scopriranno di essere i prescelti, gli unici che potranno sconfiggere la Strega Bianca e porre fine all'inverno. Anche se Edmund tradisce inizialmente i compagni a causa dell'inganno della Strega, che ha il potere di trasformare le altre creature in statue, i fratelli, anche con l'aiuto del Grande Leone Aslan e della gentile coppia di castori riusciranno ad avere la meglio e a sconfiggerla. In seguito vengono incoronati da Aslan Re e Regine di Narnia e regnano per molti anni, divenendo adulti, finché per puro caso non entrano nuovamente nell'Armadio e, tornati nel nostro mondo, scoprono che qui il tempo non è trascorso. Si ritrovano così di nuovo ragazzi e raccontano solo al professor Kirke la loro fantastica e lunga avventura. Il professore, seduto sulla poltrona, s'incuriosisce e pone ai ragazzi numerose domande sul fauno Tumnus.

Edizioni

Voci correlate

Collegamenti esterni