Wyatt Earp: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
m
Bot: correggo link eliminando redirect
mNessun oggetto della modifica
m (Bot: correggo link eliminando redirect)
Wyatt Earp nacque da Nicholas Porter Earp, un bottaio e agricoltore, e dalla sua seconda moglie Virginia Ann Cooksey. Ricevette il nome di Wyatt in onore di [[Wyatt Berry Stapp]], ufficiale comandante di suo padre durante la [[guerra messicano-americana]].
Nel marzo del [[1849]] la famiglia Earp lasciò Monmouth per la [[California]] che però non raggiunsero mai, stabilendosi nello [[Iowa]] dove vissero in una fattoria nei pressi di [[Pella (Iowa)|Pella]].
Il [[4 marzo]] [[1856]] il padre di Wyatt vendette la sua [[fattoria]] per fare ritorno a Monmouth, ma una volta lì non riuscì a trovare lavoro né come [[bottaio]] né come [[bracciante agricolo]]. Senza lavoro scelse di diventare [[guardia municipale]] e restò in servizio per circa tre anni. L'uomo tuttavia creò una seconda fonte di guadagno grazie al commercio di [[bevanda alcolica|alcolici]] scatenando su di sé le ire del locale movimento proibizionista. Proprio a causa di queste inimicizie nel [[1859]] venne processato ed accusato di traffico illegale di alcolici, e, incapace di pagare la multa impostagli dalla sentenza del tribunale, fu costretto a vendere all'asta la sua proprietà l'[[11 novembre]] [[1859]]. Due giorni dopo la famiglia Earp lasciò Mommouth per fare ritorno a Pella. Durante il secondo soggiorno degli Earp a Pella, scoppiò la [[Guerra civile americana|guerra di secessione]] e i tre fratelli Earp, Newton, James e Virgil, si arruolarono nell'[[EsercitoUnion dell'UnioneArmy|esercito unionista]] l'[[11 novembre]] [[1861]]. Poiché aveva solo tredici anni, il giovane Wyatt non venne accettato nell'esercito per unirsi ai suoi fratelli, nonostante i suoi numerosi tentativi che lo videro però costantemente ripreso dal padre e riportato a casa. Dopo essere stato gravemente ferito a [[Fredericktown (Missouri)|Fredericktown]], suo fratello James fece ritorno a casa nell'estate del [[1863]], mentre Newton e Virgil combatterono al fronte diverse battaglie prima di fare ritorno a casa sani e salvi.
 
=== Il soggiorno in California ===
190

contributi

Menu di navigazione