Jean-Pierre Aumont: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Luckas-bot (discussione | contributi)
m r2.7.1) (Bot: Aggiungo ru:Омон, Жан-Пьер
Luckas-bot (discussione | contributi)
m r2.7.1) (Bot: Aggiungo uk:Жан-П'єр Омон
Riga 55: Riga 55:
[[ru:Омон, Жан-Пьер]]
[[ru:Омон, Жан-Пьер]]
[[sv:Jean-Pierre Aumont]]
[[sv:Jean-Pierre Aumont]]
[[uk:Жан-П'єр Омон]]

Versione delle 06:58, 9 mag 2012

Jean-Pierre Aumont

Jean-Pierre Aumont (Parigi, 5 gennaio 1911Saint-Tropez, 29 gennaio 2001) è stato un attore francese.

Biografia

Nato a Parigi con il nome di Jean-Pierre Philippe Salomons da Alexandre Salomons, padrone de La Maison du Blanc, un catena di negozi che vendevano lino, e da Suzanne Cahen. Suo zio paterno era il famoso attore Georges Berr. Il padre, la cui famiglia era originaria dell'Olanda, era ebreo e la madre veniva da una famiglia cattolica. Aumont cominciò a studiare teatro al Conservatorio di Parigi all'età di 16 anni. Debuttò sul palco a 20 anni, e lo stesso anno debuttò al cinema con il film Jean de la Lune di Jean Choux.

Carriera ed esperienze di guerra

Ha colto nel cinema i maggiori successi, segnalandosi negli anni trenta (Il lago delle vergini di Marc Allégret, 1934; Lo strano dramma del dottor Molyneux di Marcel Carné, 1937). Quando la sua carriera cominciò a crescere vertiginosamente, scoppiò la Seconda guerra mondiale; Aumont stette in Francia fino al 1942, quando dovette muoversi per fuggire alle persecuzioni naziste. Inizialmente si stabilì nel territorio non-occupato di Vichy; poi si rifugiò negli Stati Uniti, prima a New York, poi a Hollywood.

Cominciò a lavorare per la MGM, fino a quando non decise di arruolarsi, dopo aver completato il film di Tay Garnett La croce di Lorena (1943), nella Francia Libera per combattere anch'esso. Aumont fu mandato in Nord-Africa, dove ha partecipato all'Operazione Torch in Tunisia. Poi si spostò in Italia e in Francia con gli Alleati. In guerra fu ferito due volte; la prima, mentre era in missione con suo fratello; la seconda fu più seria. La sua jeep esplose in un campo minato e il Generale Brigadiere Diégo-Charles-Joseph Brosset, comandante della prima divisione della Francia Libera, fu ucciso. Per il suo coraggio, Aumont ricevette la Legion d'Onore e la Croix de Guerre.

In seguito continuò a lavorare a Hollywood e in Gran Bretagna. Ha scritto alcune commedie. Notevole il suo ruolo in Effetto notte (1973) di Francois Truffaut. Nel 1975 ha interpretato Il gatto, il topo, la paura e l'amore di Claude Lelouch e nel 1984 Il sangue degli altri di Claude Chabrol; del 1995 la sua apparizione in Jefferson in Paris di James Ivory. Nel 1991 fu insignito della croce come Commandeur des Arts et des Lettres e, nel 1992, ricevette il César Award alla carriera.

Vita privata

Mentre era a Hollywood, Aumont sposò Maria Montez, un'attrice dominicana. Il loro matrimonio fu molto felice, fino alla scomparsa della Montez il 7 settembre 1951, nella loro villa a Suresnes, in Francia. Ebbero una figlia, Tina (1946-2006), che nel 1963 sposò l'attore Christian Marquand. Nel 1956 Aumont si risposò con l'attrice italiana Marisa Pavan, sorella di Anna Maria Pierangeli, dalla quale ebbe due figli, Jean-Claude e Patrick.

Aumont morì nel 2001 di infarto all'età di 90 anni. È sepolto nel cimitero parigino di Père Lachaise.

Altri progetti

Collegamenti esterni


  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie